Migranti, Conte: "Soluzioni europee o Schengen a rischio"

ROMA - Sul tema dell'immigrazione "servono soluzioni europee" altrimenti il rischio è che si vada verso "la fine di Schengen". A dichiararlo il premier Giuseppe Conte, incontrando la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Le frontiere italiane "sono frontiere europee", ha quindi evidenziato Conte, che ha spiegato: "Ho apprezzato molto le parole della cancelliera Merkel. Servono adeguati meccanismi di solidarietà" per arginare il fenomeno dell'immigrazione.

"La posta in gioco per l'Europa è altissima - ha detto il premier Conte -, i temi dell'immigrazione e della governance economica dell'Ue possono e devono essere occasione per pervenire a costruire un'Europa più forte e più equa che possa rispondere ai bisogni primari dei cittadini".

"L'Unione europea deve cambiare approccio. L'Italia non può continuare a fare da sola" sui migranti, ha detto il premier Giuseppe Conte a Berlino. "Servono adeguati meccanismi di solidarietà" della Ue, ha aggiunto.

"Tema cruciale del mio governo è la lotta alla povertà e il reddito di cittadinanza, la riforma dei centri per l'impiego, che si inseriscono in una serie di riforme strutturali - ha detto Giuseppe Conte -. Personalmente non posso come responsabile del governo rimanere indifferente a certi dati: lo scorso anno 2,7 milioni di italiani hanno ricorso a mense per i poveri e pacchi alimentari. La nostra proposta sul reddito di cittadinanza va in questa direzione e l'Europa è essenziale. Dalla Germania possiamo prendere esempio sugli strumenti da utilizzare".

"In sede di discussione del quadro finanziario faremo pesare la nostra voce per orientare i fondi europei verso misure di sostegno proprio a favore del'inclusione sociale".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto