Aquarius in Spagna, Salvini a caratteri cubitali: "VITTORIA"
| (ANSA) |
"Il nostro obiettivo è di salvare di vite umane prima della partenza. La nave non ci aveva risposto", ha continuato il ministro in conferenza stampa in via Bellerio. Il problema è "stato risolto grazie al buon cuore" della Spagna, ha continuato, "evidentemente l'Ue non può andare avanti a buon cuore".
MADRID: "DISPONIBILI AD ACCOGLIERE AQUARIUS" - Madrid ha dato la disponibilità ad accogliere la nave ong Aquarius, con 629 migranti a bordo, nel porto di Valencia. A dare l'annuncio il premier socialista Pedro Sanchez dopo che i sindaci della città e di Barcellona avevano entrambi offerto il loro supporto.
| (afp) |
Secondo la Commissione si tratta di un "imperativo umanitario", ha dichiarato il portavoce, "parliamo di persone e di minori non accompagnati, la priorità è di assicurare una soluzione rapida" e che i migranti siano "sbarcati in sicurezza il prima possibile".
Schinas ha continuato: "Siamo stati informati della situazione, siamo in contatto continuo con le autorità di Malta e dell'Italia e i contatti continuano".
CONTE RINGRAZIA GOVERNO SPAGNOLO - Il premier Giuseppe Conte da Accumoli dice: "Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell'Ue su questa emergenza. Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l'invito". E ha spiegato che la decisione della Spagna va "nella direzione della solidarietà".
Il vertice a palazzo Chigi convocato questa mattina sul caso Aquarius, nonostante la Spagna abbia deciso di accogliere la nave, è confermato. E' quanto spiega ai cronisti il premier Giuseppe Conte in visita ad Arquata del Tronto. Il vertice, spiega il capo del governo, sarà con i ministri competenti sul dossier immigrazione. "Il problema dell'Aquarius si è avviato a soluzione grazie al gesto di solidarietà della Spagna ma il problema emergenza immigrazione resta", spiega Conte.