Arte, addio a Sandro Rinaldi: celebre la sua Mail Art


di CRISTINA ANTIFORA - E' venuto a mancare ieri Sandro Rinaldi, uno degli ideatori di una nuova forma di arte d'avanguardia: la Mail Art o Arte Postale. Quello della Mail Art è un genere avanguardistico che richiama direttamente alcune attuazioni futuriste e Dada per arrivare al Fluxus ed è uno dei movimenti è uno dei movimenti artistici più longevi della storia, ideato nel 1962 da Ray Johnson per ubicare la miriade di opere postali che fluivano da 50 Paesi del globo.

La storia di questo poliedrico artista è un viaggio nella bellezza; buste piene di colori, dosati con raffinata attenzione alle sensazioni e percezioni del sogno, invii di lettere, cartoline, buste e simili nonchè elementi artistici innalzati al grado di artisticità: dipingendo, usando il collage, inventando francobolli e nell'ultimo decennio, grazie all'avvento delle nuove tecnologie, le sue opere hanno viaggiato anche via-mail.

Tutte le opere rappresentano un piccolo universo grafico, un viaggio nella bellezza e un esorto ad andare, conoscere e immergersi nel miracolo che ogni giorno viviamo: la vita.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto