Grandine sul Gargano: campeggi evacuati e danni alle campagne


GARGANO - Pioggia e grandine cadute sul Gargano hanno arrecato grossi disagi sulla zona, soprattutto nell'area di Rodi Garganico, nei pressi di "Lido del Sole", dove alcuni campeggi sono stati fatti evacuare a causa dell'alto livello raggiunto dall'acqua (circa un metro di altezza).

Centinaia gli interventi finora compiuti dai Vigili del Fuoco, per allagamenti e richieste di aiuto. La situazione più grave è attualmente registrata presso "Lido del Sole", dove grandine con chicchi grandi come noci hanno danneggiato diverse auto.

Le condizioni meteo hanno generato danni anche all'agricoltura, allagando campagne e strade, rendendo impossibili le consegne di prodotti alimentari e gli accessi alle aziende agricole, mettendo "KO definitivamente i settori olivicolo e agrumicolo e gli ortaggi, già duramente danneggiati dalle gelate di febbraio e marzo scorsi". La denuncia arriva da Coldiretti Foggia, il cui presidente, Giuseppe De Filippo, dichiara: "Sono caduti chicchi di grandine dalle dimensioni di uova che, accompagnati da un violento nubifragio, hanno letteralmente spazzato via dagli alberi le olive rimaste dopo la diminuzione causata dalle gelate invernali. I nostri agricoltori stanno segnalando gravi danni alle colture del pomodoro e agli ortaggi in pieno campo, agli agrumi, ma la conta dei danni non si ferma qua,perché ci sono campagne ancora impraticabili e purtroppo il bollettino meteo della protezione civile lancia l'allerta arancione per le successive 24-36 ore"."Abbiamo inviato stamani il telegramma a Prefettura e Provincia di Foggia e all'Assessorato regionale all'Agricoltura - aggiunge De Filippo - in modo che siano immediatamente avviate le verifiche tecniche in campo e la Giunta regionale possa chiedere la dichiarazione di stato di calamità al Ministero".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto