La Notte dei Poeti a San Cataldo (Le)


di REDAZIONE - Ultimi due appuntamenti per la stagione estiva di Taotor, progetto promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, finanziato dalla Regione Puglia, che rientra nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018. In collaborazione con il Comune di Lecce, per la rassegna "Lecce, che spettacolo", martedì 28 e venerdì 31 agosto (ore 21 - ingresso libero) al Molo del Porto Adriano di San Cataldo si conclude il viaggio in quattro tappe de "La Notte dei poeti". La sesta edizione dell’iniziativa della compagnia salentina dedicata alla poesia è uno spazio per dare voce a molteplici esperienze di scritture poetiche, che sono presenti sul nostro territorio, in Italia e quest’anno anche con una finestra sulla poesia rumena. La Notte dei poeti coglie la complessità della ricerca che si è sviluppata negli ultimi decenni e crea una possibilità di incontro tra chi scrive e chi va incontro alla scoperta della scrittura attraverso la lettura e l’ascolto. Elabora una risposta ad una necessità diffusa di conoscenza e di ascolto della poesia, a cui corrispondono occasioni limitate di confronto.

Martedì 28 agosto doppio appuntamento, anche nell'ambito del progetto "Legends on circular ruins", con "Oltre le storie" della poetessa rumenaIulia Pană con l'attrice del Teatro di Stato di Costanza e cantante Mirela Pană e il compositore e musicista Adrian Mihai e con "La Betissa" del poeta salentino Antonio Verri con l'attore e regista Fabio Tolledi e il pianista Mauro Tre. Iulia Pană è una famosa poetessa, artista visiva, giornalista e produttrice televisiva rumena. Nata nel 1965 a Costanza, antica città romana sulle rive del Mar Nero, si è laureata in Comunicazione all'Università Nazionale di Studi Politici e della Pubblica Amministrazione di Bucarest, e ha conseguito un Master in arti visive all'Università "Ovidio" nella città d'origine. I suoi esperimenti con il suono, la poesia e i colori l'hanno portata a un intrigante manifesto artistico chiamato "Phonopictopoesia or Future sound of poetry - (painting, performing, installing)". Dal 1988 ha pubblicato 6 libri di poesie. Venerdì 31 agosto (ore 21 - ingresso libero) Festa finale con interventi di Ilaria Caffio, Stefano Cristante, Marco Vetrugno, Fabio Tolledi e Mauro Tre (con Per limina 3), il reading "Poesia: Impossibile dictu" con Simone Franco e Simone Giorgino (voce) e Pierpaolo Leo (composizioni sonore), e gli interventi musicali della band Anima lunae.

Taotor è l'articolato e complessivo progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, promosso da Astràgali Teatro in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e con i comuni di Lecce, San Cesario, Castro e Vernole, nelle iniziative dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.Info 3892105991 - teatro@astragali.org - www.astragali.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto