Pizza 'Doc' e birra a volontà con la musica dei Cafè Chinaski nel menu della seconda giornata


LECCE – Pizza di qualità, nella versione salentina o napoletana, poi birra doc e tanta buona musica per la festa di “Lecce Pizza Village” che prosegue fino a domenica 5 Agosto in piazza Mazzini. Organizzata per il quarto anno consecutivo dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio del Comune di Lecce e di Confcommercio Lecce, la manifestazione quest’anno vede protagonista il gruppo dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, guidati da Marco Paladini, insieme ai maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi. A loro si aggiungono otto pizzaioli professionisti del Molino Polselli, uno dei più importanti molini Italiani e main sponsor dell'evento per le farine. La rassegna è realizzata anche con il sostegno del Gruppo Peroni.

Sulla scia del successo registrato nelle passate edizioni, con oltre 30mila visitatori, l’evento trasforma anche quest’anno la centralissima piazza Mazzini nella più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia. Attorno alla fontana della piazza, sono infatti allestiti ben 1200 posti a sedere e 11 forni a legna mobili dove sono all’opera oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani. Le specialità da degustare (e giudicare) ogni sera sono due, la pizza margherita e la pizza marinara, realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia, rigorosamente con ingredienti di prima qualità.

Anche quest’anno, inoltre, grazie all’impegno dei Maestri pizzaioli gourmet salentini di Confcommercio Lecce (il gruppo è stato presentato ufficialmente nel corso della prima serata), un forno è dedicato esclusivamente alla pizza senza glutine che si potrà richiedere anche con impasto ai multicereali (sempre gluten free). Il forno gluten free sarà gestito da professionisti che si alterneranno nelle varie serate: i maestri Antonio Donadei (della pizzeria “Goji” di Galatina), Marco Paladini (pizzeria “I Paladini”, Lecce) e Andrea Pietra (pizzeria “Lorè”, Lecce).

Grande l'affluenza di pubblico già nella prima giornata: sin dalle prime ore della sera, la piazza si è riempita di famiglie, turisti e visitatori "affamati" di tutte le età. «Ancora una volta Pizza Village si conferma uno degli eventi più attesi dell’estate leccese», sottolinea l’organizzatore Carmine Notaro, titolare di Eventi Marketing & Communication, agenzia leader da oltre 15 anni nell’organizzazione di grandi manifestazioni per il settore del food di qualità.

«Siamo partiti quattro anni fa con questa scommessa, un gemellaggio tra maestri salentini e napoletani - ricorda - e nel frattempo la pizza è diventata patrimonio dell’Unesco, direi che ci abbiamo visto lungo e il successo della nostra manifestazione ne è la conferma. Un ringraziamento speciale va al Comune di Lecce e agli sponsor, Molino Polselli, Gruppo Peroni, Deliziosa, Vaschietta ed Emmeauto Group, senza i quali sarebbe stato difficile riuscire a organizzare un evento di questa portata. Un grazie va anche alla ditta Luminarie De Cagna, che con le sue straordinarie creazioni ha reso davvero unica questa edizione di Pizza Village».

Tra le novità di quest’anno, la presentazione in anteprima della “Va’schietta”, uno speciale contenitore per la pizza realizzato in pura cellulosadall’omonima ditta con lo scopo di non alterare il prodotto durante il trasporto: un box che cambierà per sempre il mondo del take-away. Non mancheranno, nel corso delle serate, forum tematici per spiegare al pubblico e agli addetti ai lavori le differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).

Anche la musica è protagonista ogni sera con dj set (dalle ore 19) e concerti gratuiti (dalle 22) di alcuni dei più noti artisti del panorama pugliese. Il 2 agosto, spazio alla band Cafè Chinaski che proporrà un repertorio di inediti accompagnati da un omaggio al cantautorato italiano (Dalla, De Gregori, Mannarino, Gaetano, Bandabardò), riarrangiando il tutto in chiave folk, raggae e balkan.

Atteso ospite di questa quarta edizione è il maestro MARCO FUSO, 38 anni, leccese trapiantato a Londra: nel 2017 è stato eletto “Miglior pizzaiolo dell’anno” in Gran Bretagna (vincitore assoluto della competizione organizzata dall’Associazione italiana in Gran Bretagna “Papa - Pizza and Pasta Association”, che ha visto sfidarsi 100 pizzaioli su 6 categorie). Fuso sarà presente per tre giorni (3-4 e 5 agosto) con alcuni workshop sulla sua arte in prima serata per poi far degustare le sue specialità al grande pubblico.

Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti, ore 22). Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto