Sostenibilità e ambiente: preservare le foreste, fonte di crescita e benessere


di DONATO FORENZA - Si è tenuto recentemente, a Roma presso la FAO, l’Incontro internazionale afferente a Agenda 2030. La sostenibilità della Terra è fondamentale e alla Fao si discute in riferimento alle modalità con cui preservare le foreste, fonte di crescita e benessere, si studiano le sfide da affrontare per il prezioso settore delle foreste, nel quale la Commissione per le Foreste ha analizzato i contributi che il nevralgico settore può dare alla realizzazione ecologica degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

"Le foreste sono fondamentali per i mezzi di sostentamento", ha ribadito il direttore generale della FAO, José Graziano da Silva. "Foreste sane e produttive sono essenziali per un´agricoltura sostenibile e abbiamo la prova dell´importanza delle foreste e degli alberi per la qualità dell´acqua, per contribuire al fabbisogno energetico del futuro e per progettare città sostenibili e sane". Eva Mueller, direttrice del Dipartimento Foreste della FAO, haaffermato: "Gli alberi e le foreste contribuiscono a raggiungere diversi obiettivi di sviluppo sostenibile nell´agenda 2030 e devono essere incorporati nelle strategie per raggiungerli",

Il combustibile legnoso rappresenta la maggior parte delle forniture di energia rinnovabile al mondo combinate con energia solare, idroelettrica ed eolica, e oltre la metà del fabbisogno nazionale di approvvigionamento di energia primaria per 29 paesi, la maggior parte nell´Africa sub-sahariana. Le foreste contengono l´equivalente di 142 miliardi di tonnellate di petrolio, circa 10 volte il consumo annuo globale di energia primaria: tali dati evidenziano la necessità della loro sostenibilità. Nel contesto, vari studiosi hanno identificato alcune linee politiche e tematiche tecniche emergenti che interessano i sistemi ambientali, e in primis, tra essi trovare metodi innovativi per fermare la deforestazione, gestire le foreste in modo sostenibile, rinaturalizzare o ripristinare quelle degradate e incrementare la copertura degli alberi in tutto il Pianeta. In particolare, sono stati analizzati vari aspetti delle foreste che possono fornire preziosi contributi per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG); sono stati trattati anche i validi benefici che gli ecosistemi forestali offrono alla sicurezza alimentare e alla nutrizione, nell’ambito della complessità dei cambiamenti climatici.

Le foreste, e tutti gli alberi, svolgono funzioni ecosistemiche rilevanti per: - difesa dell’ambiente, del paesaggio e del territorio; - sicurezza alimentare; - fornitura di acqua potabile; - energie rinnovabili; - economie urbane e rurali; - mantenimento della biodiversità. Inoltre, forniscono circa il 20% del reddito alle famiglie rurali dei paesi in via di sviluppo. Alcune metropoli, come Vienna, Tokyo, Johannesburg e Bogotá, beneficiano di cospicue forniture di acqua potabile dalle foreste; è stato stimato che oltre 180 milioni di persone negli USA ricevono fabbisogno di acqua potabile (servizio forestale USA). Secondo la FAO, in un gran numero dei grandi bacini idrografici del mondo si è verificato un decremento della copertura boschiva, ma è stata rilevata la crescita mondiale (negli ultimi 25 anni) delle zone forestali gestite per la conservazione del suolo e delle risorse idriche. Il rapporto sullo Stato delle Foreste del mondo 2018 ha riscontrato considerevoli risultati; è stato elaborato anche in vista di importanti programmi di Green Economy ad alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto