Bari, la sede della Bnl-Bnp Paribas sotto i riflettori con 'Invito a Palazzo'

BARI - Al via la XVII edizione di “Invito a Palazzo – Arte e Storia nelle Banche e nelle Fondazioni di origine bancaria” con l’apertura straordinaria della Sede di Bari della BNL Gruppo BNP Paribas - Via Dante n.40 - accompagnati dai tirocinanti della cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

Dal 2002, il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici e di architettura moderna e contemporanea delle banche operanti in Italia si aprono su tutto il territorio nazionale.

È la XVII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria coordinate dall’ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.

La XVII edizione della manifestazione è fissata per sabato 6 ottobre: dalle 10.00 alle 19.00, ingresso libero e visite guidate gratuite in circa 100 palazzi di 50 città italiane.

Anche quest’anno, con Invito a Palazzo, decine di migliaia di visitatori potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro, e dalle Fondazioni di origini bancarie.

L’evento si affianca alla serie di iniziative e di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è inserita nell’Agenda degli eventi che hanno avuto il patrocinio del MIBACT.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto