Domani a Bari la 64esima Giornata dell’Artigianato

BARI – «Ripartire dalle imprese del Sud: più lavoro, più consumi, più benessere». Ne discuteranno autorevoli esperti in materia, nel corso dell’incontro promosso da Confartigianato Imprese Puglia, in occasione della 64esima Giornata dell’Artigianato.

L’appuntamento è per domani, 13 settembre, alle 16.30, nel Padiglione permanente di Confartigianato della Fiera del Levante.

Sarà un momento di confronto e di approfondimento sullo stato e sulle prospettive del sistema economico ed occupazionale meridionale e pugliese, in particolare.

A fare gli onori di casa sarà Francesco Sgherza, presidente regionale di Confartigianato, secondo cui “Sono maturi i tempi per una ripartenza del sistema Paese: una ripartenza che non può che avvenire dalle piccole imprese del Mezzogiorno. È il momento giusto, anche considerato il segnale che il nuovo Esecutivo ha voluto dare con la previsione di un apposito dicastero affidato alla nostra conterranea Ministra Lezzi.

Per anni gli imprenditori meridionali hanno resistito e dato prova, persino durante la più dura crisi economica dal dopoguerra, di essere in grado di fare cose straordinarie nonostante risorse, dotazioni e infrastrutture inferiori a quelle disponibili nel Centro-Nord, per non parlare degli altri Paesi europei”.
Secondo Sgherza: valorizzare adeguatamente il Mezzogiorno e il suo tessuto produttivo è l’unica strada per l’Italia intera di realizzare un nuovo miracolo economico. Per farlo occorre rimuovere gli ostacoli e le disparità che ne inibiscono il potenziale: burocrazia, criminalità e pressione fiscale sono alcune delle questioni la cui trattazione non è più rinviabile e che necessitano di soluzioni radicali ed efficaci”.

All’introduzione di Sgherza seguiranno i saluti di Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante srl e della Camera di commercio di Bari; Antonio Decaro, sindaco della città metropolitana di Bari; Fabio Petri, presidente di Artigiancassa. Relazionerà sul tema dell’incontro Antonio Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari.

Attesa la presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Concluderà i lavori Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto