Eletti i nuovi rappresentanti nel Consiglio Generale delle Associazioni Pugliesi nel Mondo

BARI - L’Assemblea delle “Associazioni dei Pugliesi nel Mondo” ha eletto 8 componenti per il Consiglio in rappresentanza delle Associazioni rappresentati nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

L'organismo viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l’Italia, 26 per l'Australia, 1 per l'Africa e 34 per la Puglia).

Questi gli eletti: Michele Maria Màngano, Angela Amato, Giovanni Mariella, Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Roberto Pansini, Vito Cramarossa, Raffaella Pallamolla. Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu

I rappresentanti dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l'organismo rappresentativo "Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM)" che nel tempo è diventato organo statutario della Regione Puglia (art. 50 dello Statuto).

L'incontro segue le Assemblee tenute a Giugno, a Milano e a New York nel corso delle quali sono stati designati rispettivamente 8 componenti del CGPM in rappresentanza delle associazioni europee e 7 componenti per le associazioni del nord America.

Entro la fine dell'anno seguiranno le altre assemblee a Melbourne e Buenos Aires.

I pugliesi residenti all'estero sono 336.607 secondo l'Aire, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Si tratta di un dato per difetto perché non tutti i pugliesi residenti all'estero si iscrivono al registro Aire. Il Servizio Pugliesi nel Mondo, oltre a proteggere i vincoli relazionali tra i pugliesi in giro per il mondo, mira anche e soprattutto a favorire nuovi scambi, a creare interessanti collaborazioni, a plasmare una cooperazione socioeconomica e culturale con le comunità pugliesi all’estero che condividono l’immagine florida di una Puglia col profumo di mare e di ulivi. Una Puglia che seppur eterna e immutabile nel suo bianco aspetto, ruvido, dagli aromi forti e dolci al tempo stesso, come i suoi abitanti e la sua storia, è attualmente una realtà in continua crescita ed espansione, frutto delle sue potenzialità riscoperte e valorizzate. Il Servizio Pugliesi nel Mondo, vista la principale esigenza ed attività di comunicazione con l’estero dispone di un portale web all’indirizzo www.internazionalizzazione.regione.puglia.it/pugliesi-nel-mondo, mentre a Bari, in Corso Sonnino, 177, ha la sua sede fisica diretta dal Dott. Giuseppe Pastore e uno staff efficientemente organizzato.

Nel CGPM è stato eletto anche Michele Maria Màngano, Presidente dell’Associazione “La Bella Cumpagnie”, che da oltre 30 anni propone progetti ed eventi in Europa e nel Mondo con una crescita continua di nuovi contatti, molti tra i giovani figli di emigrati montanari e soprattutto sammarchesi sparsi nei cinque continenti. L’elezione nel nuovo Consiglio dei Pugliesi nel Mondo è un traguardo importante ma anche un nuovo inizio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto