Fiera del Levante: valorizzazione integrata tra agricoltura e turismo

di DONATO FORENZA - Nel Centro Congressi del Levante, è stato programmato l’evento sui temi “Turismo 4.0 – Politiche di attrattività tra web reputation e competenze manageriali”. La struttura organizzativa ha previsto interventi vari: - Massimo Salomone, coordinatore del gruppo tecnico Turismo Confindustria Puglia; - Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; - Vice Presidente vicaria di Federturismo Confindustria, Marina Lalli; -   Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio; -  Presidente di Confindustria Puglia, Domenico De Bartolomeo; - presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi; - Andrea D’Amico, VP & Managing, Director di Booking.com; - Maya Lua Colunga Biancatelli, Business development, manager di Google Marketing Solutions; - Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e alla Cultura della Regione Puglia; - Luca Cerretani, Revenue Manager di Borgo Egnazia; - Vito Roberto Santamato, Direttore del corso di Laurea Magistrale in progettazione e management dei sistemi turistici e culturali (Uniba); - Annamaria Annicchiarico, Amministratore unico e direttore generale di Tecnopolis; - Luca Scandale, Coordinatore del Piano Strategico Puglia 365 Puglia Promozione. Ha partecipato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo, on. Gian Marco Centinaio.

Nel contesto della Fiera, il Ministro Centinaio ha ribadito che l'agricoltura pugliese è importante per il nostro Paese perché vive di eccellenze e di conseguenza  il ruolo del Ministero deve essere quello di aiutare i sistemi connessi nella valorizzazione, e anche nella tutela. Rilevante è il tema dell’olivicoltura, e del grano, e alle numerose esperienze in agricoltura che ci sono in Puglia. Sul tema del grano e salute il Ministro afferma che quello che entra nel nostro Paese e che  “non rispetta le caratteristiche sanitarie previste, torna indietro”.

Tra i vari argomenti trattati, ha continuato il ministro  “Vogliamo far partire, il tavolo di lavoro sulla pasta, cercare di mettere insieme tutta la filiera, dagli agricoltori fino ai produttori dei pastifici e capire insieme quali sono le richieste anche della grande azienda”.

Sul discorso dell’olivicoltura è opportuno, lanciare insieme al sottosegretario Pesce, un Piano olivicolo nazionale. Inoltre ritiene che occorre promuovere il Sud cercando di migliorare il rapporto di collaborazione tra le regioni e il ministero, mediante promozione, rilancio di aiuti anche a quegli imprenditori che vogliono investire al Sud e creare nuove infrastrutture. Nella visita ai padiglioni dedicati all’enogastronomia e alla cultura pugliese afferma che i turisti che vengono in Puglia, per viverla, per vedere il mare e la storia della Puglia, vogliono “anche assaggiare la Puglia e quindi per l'enogastronomia pugliese. La nostra risposta nel momento in cui andremo a promuovere il nostro Paese in giro per il mondo, sarà quella di promuovere l’Italia per quello che abbiamo, ma soprattutto per quello che mangiamo e beviamo”.

La valorizzazione integrata tra turismo, agricoltura, paesaggio e ambiente, cultura e arte è mirabilmente permeata in questa 82a Fiera Internazionale del Levante. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto