Lo Strego (intervista): "La musica? E' l'unica forma di libertà alla quale potessi aspirare"

di NICOLA RICCHITELLI – L’ospite di quest’oggi proviene direttamente dalla sedicesima edizione di Amici – la 2016/2017 per la precisione – quella che vide trionfare il ballerino italo – tedesco Andreas Muller e che fece la fortuna del cantante milanese Riccardo Marcuzzo, in arte Ricky, classificatosi secondo, ma anche della cantante romana Federica Carta, arrivata sul terzo gradino dl podio.

Fu l’edizione della famosa fuoriuscita di Morgan a serale appena iniziato, per alcuni dissapori con allievi e produzione. Non passò inosservato anche l’estro e il talento di un altro allievo, il cui cammino si fermò tra lo stupore di molti alla sola seconda puntata del serale.

Ospite quest’oggi dello spazio dedicato alle intervista del Giornale di Puglia Lo Strego – alias Nicolas Burioni – tornato sulle scene musicali con un nuovo album dal titolo “Benemerito artista del popolo”, contenenti tra l’altro brani celebri quali “Il dj” e “L’impiegato”. 
       
Il 2018 è stato l’anno del tuo ritorno con l’album ““Benemerito Artista Del Popolo”. Come hanno accolto i tuoi fans questo tuo ritorno?
R: «Più che un ritorno si è trattato di un "definire", era necessario per me dare una forma a questo progetto che racchiudeva gli anni dell'università, gli anni della protesta sociale e che ho potuto far conoscere a qualche persona in più grazie alla televisione. L'accoglienza da parte di chi mi segue è stata molto positiva ma in definitiva io non me ne sono mai andato».

Cos’è oggi punk e cosa ne è rimasto?
R: «Non conta la qualità dello strumento ma l'anima di chi lo suona, negli anni '70 - '80 avevamo assolutamente bisogno di un pretesto che giustificasse la nostra povertà intellettuale, oggi non è più necessario ma concettualmente il punk anche se in forme differenti è tutto ciò che ci è rimasto».

Come nasce Lo Strego?
R: «Ad un certo punto la musica era diventata troppo 'strana' e quindi ho avvertito la necessità di utilizzare uno pseudonimo, qualcosa che mi aiutasse a veicolare il mio messaggio, così è nato Lo Strego».

Di giorno designer e di notte ti trasformavi ne Lo Strego. Sembra la perfetta trama di un film, da dove nasceva questa esigenza di cambiare vesti?
R: «Non mi sono mai trasformato, volevo avere qualcosa di mio e la musica è stata l'unica forma di libertà alla quale io potessi aspirare».

Cosa è restato dell’esperienza di Amici?
R: «Tanti amici online che mi seguono ma non mi salutano, problemi economici e grosse difficoltà nei rapporti personali. Inoltre ho riscontrato una grande perdita di credibilità per tutto ciò che riguarda la mia precedente carriera lavorativa».

La tua partecipazione ad Amici ai più è sembrata in contrasto con la tua visione di musica e con la tua personalità. Da dove nacque la decisione di entrare nella scuola più famosa di Italia? 
R: «Pensavo fosse il modo giusto per dare valore a quello che stavo facendo ma forse volevo solo avere l'opportunità di dimostrare il mio valore o forse stavo cercando una sorta di rivincita sociale o forse avevo la necessità di sentirmi vivo ancora una volta, so solo che alla fine le cose sono andate così».

A tuo modo di vedere oggi si fa musica per vendere dischi o per la reale esigenza di esprimere, raccontare qualcosa?
R: «Non c'è una risposta univoca per questa domanda, ogni persona ha le sue motivazioni più o meno nobili ma alle persone che ascoltano la musica le motivazioni non interessano».

Che progetti porterai avanti nel prossimo futuro?         
R: «Una casa, una vita dignitosa, mi piacerebbe anche innamorarmi ma quella è una prerogativa dei belli e dei ricchi. La musica? Questo potrebbe essere l'ultimo disco o forse no...».

(ph credits: JPhProduction)

3 Commenti

  1. CIAO A TUTTI
    Grande è la mia gioia di venire testimoniato che il signor Diego Lopez
    Mi è stato chiesto un prestito di 6.000 € e senza mentire a te nel momento in cui ti parlo, stamattina ho controllato il mio account e ho scoperto che i 6.000 € sono stati effettivamente licenziati Questa gioia che mi anima mi ha testimoniato stamattina di questo meraviglioso Signor che mi ha reso possibile ritrovare la gioia che avevo perso molto tempo fa. Se sei nel bisogno, non cercato ulteriormente, contattato, ecco il suo

    mail: diego.lopez1233567@gmail.com



    WHATSAPP 0022 960 495 638

    RispondiElimina
  2. Un gran artículo sobre música. Además, me gustaría compartir con todos el sonido, el tono de llamada de la música. SonidosGratis.net es un blog para compartir sonidos mp3 para teléfonos.

    Aprenda más sobre los efectos de sonido para su teléfono descargar

    RispondiElimina
  3. A great article on music. Also, I would like to share with everyone the sound, the music ringtone. is a blog to share mp3 sounds for https://toquecelular.comphones.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto