Juncker: "Preoccupato per linguaggio sboccato di Salvini e Di Maio"

ROMA - "L'Italia non è la Grecia", ma "è in una posizione difficile". Così il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, in un'intervista rilasciata ai quotidiani austriaci 'Der Standard' e 'Kurier'. "Se dicessi che esiste il pericolo di una seconda Grecia, gli italiani saranno di nuovo turbati. Inoltre, non paragono l'Italia con la Grecia, nonostante l'elevato livello del debito e nonostante un deficit di bilancio eccessivo. Ora dobbiamo parlare con gli italiani in una nobile competizione di idee", sostiene Juncker, che tuttavia rileva: "L'Italia è in una posizione difficile. Ho detto a Friburgo che l'euro era in pericolo se tutti avessero richiesto regole speciali in modo tale da non rispettare gli accordi precedenti nel contesto del coordinamento delle politiche economiche e di bilancio. Non ho confrontato l'Italia con la Grecia. Ho dovuto risolvere quella crisi insieme ad alcuni altri. Non ho voglia di ricominciare da capo", ha aggiunto.

"Ci aspettavamo che questa manovra non piacesse a Bruxelles, adesso inizia una fase di discussione con la Commissione ma deve essere chiaro che indietro non si torna", dice dal canto suo il vice premier Luigi Di Maio. E sottolinea: "Questa non è una manovra che deve sfidare Bruxelles. E' una manovra che deve ripagare il popolo italiano di tanti torti subiti", su pensioni, lavoro, risarcimenti "per chi è stato truffato dalle banche e dai precedenti Governi", e per "chi ha diritto di pagare meno tasse perché sono imprenditori o partite Iva. Questo è il nostro obiettivo, poi ci sarà una interlocuzione nei prossimi mesi e nelle prossime settimane".

"Apprezzo", dice Di Maio, "il fatto che sia stata mandata a mercati chiusi. Abbiamo tutto il weekend per discutere di questa lettera a mezzo stampa, ma deve essere chiaro che questo Governo non arretra. Adesso il ministro Tria inizierà una interlocuzione con le istituzioni, il presidente Fico sarà nei prossimi giorni a Bruxelles. Saremo tutti compatti e faremo un gioco di squadra per spiegare alla Commissione Europea che gli italiani hanno bisogno di queste misure e che non sono misure spot ma finalmente cambiamo la vita delle persone". Preoccupazioni in vista della scadenza del 15 ottobre? "No, non sono preoccupato, perché dopo tanti anni abbiamo scritto una manovra del popolo. E quando si aiuta la gente non si può essere preoccupati. Sono tranquillissimo".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto