Via all'intesa tra Its Cuccovillo e Datalogic: la meccatronica porta la Puglia nel mondo


BARI - "È un bellissimo progetto, probabilmente unico in Italia. L'Its Cuccovillo è ormai una eccellenza nazionale, in grado di garantire occupazione a quasi tutti i suoi studenti. La Regione sta investendo tantissimo sugli Its, con i fondi europei. Credo che anche i governi nazionali debbano investire molto di più su questi percorsi che sono straordinari, e che in altri paesi, come in Germania, sono diventati parte essenziale del sistema didattico. Dobbiamo fare in modo che aumentino i corsi e dunque le opportunità di futuro per i nostri ragazzi".
Così l'assessore regionale alla Formazione Sebastiano Leo, partecipando alla firma dell'accordo di programma tra l’Its meccatronico “A. Cuccovillo” di Bari e il gruppo bolognese Datalogic, che occupa circa 3000 addetti nelle 30 sedi distribuite in tutto il mondo.

Il protocollo, sottoscritto nella sede della Città Metropolitana di Bari, prevede l'avvio di un percorso di formazione innovativo anche a livello nazionale, per circa trenta neodiplomati pugliesi che hanno aderito al bando del "Cuccovillo".

"E' un piacere collaborare con un'azienda così grande, che ha creduto in noi - ha spiegato Lucia Scattarelli, presidente dellITS “A.Cuccovillo” - Ai nostri ragazzi offriamo un'opportunità straordinaria: potranno formarsi direttamente in una delle aziende italiane più dinamiche e innovative, leader mondiale nei sistemi elettronici di controllo, misurazione e sicurezza. Sia a Bari, utilizzando laboratori modernissimi, sia a Bologna, dove sono previsti sei mesi di stage gratuiti. Inoltre, i più meritevoli completeranno la loro formazione a Pasadena in California".

Particolarmente soddisfatto Andrea Franco, Senior Vice President e Chief Human Resources Officer di Datalogic: "Datalogic sta potenziando la sua struttura di ricerca e sviluppo in Italia e all'estero, quindi abbiamo scelto questa collaborazione con l'Its Cuccovillo per creare nuove professionalità ad alta specializzazione da impiegare successivamente in tutte le nostre sedi, in Italia e all'estero".

"L'offerta formativa dell'ITS Cuccovillo - ha aggiunto Vito Lacoppola, delegato a Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano di Bari - si arricchisce di un nuovo corso di alta formazione che consentirà ulteriori opportunità occupazionali ai nostri ragazzi. Rinnovo l'impegno della Città metropolitana di Bari, competente in materia di edilizia scolastica degli istituti superiori, a garantire strutture logistiche sempre più adeguate alle esigenze formative e didattiche del Cuccovillo, nella sede di Via Divisione Acqui a Bari, con la dotazione di nuove aule e laboratori".

Per Laura Ruggiero, vicepresidente Confindustria Bari-Bat, si tratta di "un'occasione incredibile per i nostri ragazzi, anche dal punto di vista occupazionale, perchè c'è una carenza anche a livello nazionale di questi profili innovativi ad alta specializzazione".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto