A Molfetta la Quinta giornata europea della musicoterapia

(Pixabay)
di DONATO FORENZA - Presso lo splendido Auditorium San Domenico, in Molfetta, si è tenuto un seminario e un concerto, per celebrare la Quinta Giornata Europea della Musicoterapia. Il Centro Culturale Scientifico Auditorium, con il coordinamento artistico della prof. Adriana De Serio, professore ordinario nel Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, dottore in Pedagogia, musicoterapeuta, Magister e Supervisore Benenzoniana, ha organizzato un evento di rilevanza internazionale che si è svolto brillantemente. La manifestazione, inserita nel circuito internazionale, ha visto l’intervento oculato del Parroco della Chiesa di San Domenico, Don Silvio Bruno, che ha sottolineato le valenze molteplici e l’importanza della musica che è virtuosa dimensione in grado di creare una viva comunicazione e ricchezza di relazioni, con approcci molteplici: integrazione sociale, in un’ottica di ottimizzazione della qualità di vita, prevenzione, riabilitazione e terapia.

L’intervento del preside prof. Damiano Delia, ha preceduto il prof. ing. Donato Forenza, Bioecologo del paesaggio sonoro, Accademico ASBM, che ha illustrato le tematiche “Architettura ambientale e Antropologia del paesaggio sonoro”. La prof. dott. Adriana De Serio, ha trattato il tema “Valenze della risonanza in Musicoterapia”, e poi ha dato inizio al concerto, con presentazione musicologica. In connubio con la prof. De Serio,  direttrice e pianista, sono stati protagonisti del concerto i diversabili dell’Ensemble Musicale “Nuova Armonia Band” e dell’Ensemble Musicale “Sideris”.

L’Ensemble “Nuova Armonia Band” è stato fondato (2011), nell’ambito dell’attività di musicoterapia clinica, da Adriana De Serio, che ne è anche direttore e pianista. Ne sono componenti: Marco Barnaba (xilofono, glockenspiel, legnetti, maracas, tamburello, tamburo, piatto), Franco Baldassarre (maracas), Stefania Brancaccio (tamburello, cimbali, piatto), Annalisa Callea (xilofono, glockenspiel, tamburello, woodblock, cabasa, maracas, nacchere), Giancarlo Camerino (bongos), Francesco Fracchiolla (maracas), Antonello Gaudio (bongos, maracas), Sergio Iandolo (tamburello, legnetti, piatto), Michele Minunno (batteria, tamburello).

L’Ensemble Musicale “Sideris” è stato costituito da Adriana De Serio nel 2017 con i diversabili utenti dell’Associazione “Sideris” (presidente, Clelia Quaranta), nell’ambito dell’attività di musicoterapia clinica. Ne sono componenti: Marco Barnaba, Grazia Cascarano (bongos, woodblock, tamburello), Sara Cascarano (glockenspiel, xilofono, cimbali, tamburo, piatto), Giuseppe Di Silvio (batteria), Sara Lorusso (maracas, cimbali), Ada Patruno (batteria), Michele Sassanelli (tamburo, piatto), Maria Antonietta Signorile (tamburo, tamburello).

Il brillante programma musicale del concerto è stato strutturato con un vivace percorso nella letteratura musicale “colta” e “leggera”, dal XIX secolo ai giorni nostri. L’evento della Quinta Giornata Europea della Musicoterapia (European Music TherapyDay),  al quale ha aderito un folto pubblico, ha registrato vivo apprezzamento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto