Bruxelles: Universita’ di Bari e Confcommercio insieme per un master in Politiche europee ed europrogettazione

BARI - Nell’ambito di una study visit presso il Parlamento europeo ospitata dall’eurodeputato Rosa D’Amato (M5S), si è tenuta presso gli uffici della delegazione di Bruxelles di Confcommercio-Imprese per l’Italia, una tavola rotonda/dibattito sul tema “Fondi UE: come fare di più – Panoramica sulla Programmazione”.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte gli eurodeputati Andrea Cozzolino (PD), Elena Gentile (PD) e Laura Ferrara (M5S), oltre alla stessa On. D’Amato, e rappresentanti delle Istituzioni Ue e della Regione Puglia, il Rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari, prof. Antonio Uricchio, il Vicepresidente nazionale di Confcommercio, dott. Alessandro Ambrosi, ed il responsabile del Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia, dott. Bernardo Notarangelo, hanno discusso dei futuri sviluppi di un percorso formativo per l’attivazione di un Master di primo livello, di un Corso di Alta Formazione e di uno Short Master destinato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione in Politiche europee ed Europrogettazione, che saranno i primi del loro genere nel Sud Italia. Nella delegazione barese di Confcommercio anche il Direttore Leo Carriera.

La Confcommercio Bari-Bat , la Confcommercio Bruxellese l’Università di Bari “Aldo Moro” , hanno poi firmato un’intesa su queste tematiche già avviata, tra l’altro nei mesi scorsi, che definisce programmi didattici internazionali e particolarmente attenti alle esigenze delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni locali del territorio, per la formazione di figure professionali di alto livello nel settore delle politiche europee e dell’europrogettazione, che con le loro competenze potranno servire ad intercettare sempre più e meglio le opportunità di finanziamento dirette e indirette dell’Unione Europea.

In particolare, il Presidente di Confcommercio Bari BAT Alessandro Ambrosi e il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” Prof. Uricchio Antonio Felice si sono impegnati ad avviare nell’anno accademico 2019/2020

il Master Universitario di primo livello in “Politiche e finanziamenti europei ed europrogettazione” finalizzato alla formazione di professionisti qualificati nel settore della europrogettazione e della gestione di fondi e progetti finanziati con finanziamenti europei in grado di supportare imprese e consorzi di imprese, soggetti istituzionali ed organizzazioni del terzo settore nella partecipazione ai bandi di finanziamento europei, insistenti su fondi europei sia diretti che indiretti, e nelle successive fasi di implementazione e gestione dei relativi progetti;
il corso di Alta Specializzazione in Europrogettazione;
lo Short Master in Europrogettazione per la Pubblica Amministrazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto