In distribuzione il Calendario Scout 2019 ‘Ride bene chi ride…scout’

di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il calendario 2019 dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), “Un sorriso è una chiave che apre molti cuori” (edito da Fiordaliso).

La casa editrice Fiordaliso ha seguito da sempre lo sviluppo dello scautismo italiano, attraverso pubblicazioni che hanno contribuito a far conoscere in Italia le opere di Baden-Powell.

Come è noto l’AGESCI, che applica il metodo ed i valori educativi di Robert Baden-Powell (1857-1941), generale, educatore, scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scoutismo, nasce nel 1974 dalla fusione dell’Associazione cattolica dello scoutismo maschile (ASCI) con il guidismo femminile (AGI).

Lo Scoutismo nasce con l’intento di occuparsi dell’educazione e della formazione del carattere della gioventù inglese. Nel giro di pochi anni il movimento si sviluppa su scala mondiale superando ogni più rosea aspettativa. In Italia, a partire dall’esperienza iniziale dei R.E.I. (ragazzi esploratori italiani) di Sir Francis Vane (1861-1934), si sviluppano due Associazioni Nazionali il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani) (1912), di ispirazione laica, e l’ASCI Associazione Scoutistica Cattolica Italiana (1916), di ispirazione cattolica. Anche in Italia lo Scoutismo vede uno sviluppo repentino ed in ogni città d’Italia nascono sezioni dell’una e dell’altra associazione.

Il calendario questa volta, dedicato al sorriso, è ricco di vignette ironiche di Fabio Magnasciutti, forse il primo nella storia dell’AGESCI, per sorridere dei luoghi comuni e delle leggende dello scautismo che strapperanno i vostri sorrisi, vi divertiranno molto e tenteranno di “procurare la felicità agli altri…”.

Il Calendario 2019 è destinato ad essere collezionato poiché regala molti sorrisi e, secondo Baden-Powell, “Il senso dell’umorismo è una qualità del più alto valore per poter attraversare bene la vita”, e poi, “Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio”.

Acquistiamo quindi il Calendario Scout 2019, anche perché, oltre a dare una mano a questa benemerita Associazione, è scritto con il carattere ad alta leggibilità “EasyReading”, studiato e certificato per le persone dislessiche, che renderà molto più agevole la lettura a tutti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto