Regione Puglia, Lega: "Un milione di euro per plafoniere è sberleffo ai cittadini pugliesi"

BARI - “Riteniamo inaccettabili le cifre che il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, intende spendere per l’acquisto delle plafoniere che andranno a comporre il nuovo palazzo della Regione Puglia. Come rivelato dall’inchiesta giornalistica andata in onda ieri sera da Massimo Giletti su La7, il costo si aggira intorno ai 600€ a plafoniera. Considerato che le plafoniere da acquistare secondo il progetto sono circa 1.600, la spesa complessiva supererebbe il milione di euro. Una cifra esorbitante ed uno spreco di soldi pubblici, da parte di Emiliano e del Pd, tale che potrebbe intervenire pure la Corte dei Conti. Ci chiediamo come Emiliano possa pensare di spendere oltre un milione per delle plafoniere, quando nel campo dei trasporti o in quello sanitario i cittadini pugliesi sono costretti a subire lacune dovute alla mancanza di fondi. Pensiamo infatti che sul mercato si possano individuare le medesime plafoniere, con le stesse caratteristiche rispondenti a quanto richiesto dalla attuale normativa, ma ad un prezzo ben più contenuto. Di fatto, sono trascorse poche settimane da quando la Regione Puglia è finita sulla graticola nazionale per via di circa 300 nuovi assunti e stabilizzati senza concorso da parte dell’ente regionale, tra i quali risultano numerosi parenti ed amici di esponenti della sinistra e del mondo sindacale. Ancora una volta gli sprechi di Emiliano sono uno sberleffo ai cittadini pugliesi, che subiscono i danni della sua malagestione". Lo dichiarano in una nota i parlamentari pugliesi della Lega Rossano Sasso, Anna Rita Tateo e Roberto Marti.

EMILIANO FORMA UN COLLEGIO DI VIGILANZA PER VERIFICARE LA CONGRUITÀ DEL PREZZO DELLE PLAFONIERE - Il presidente della Regione Puglia con riferimento all’acquisto delle plafoniere da parte della ditta appaltatrice che sta realizzando la nuova sede del Consiglio regionale della Puglia, nonostante detta opera sia stata realizzata dal Consiglio Regionale e non dall’esecutivo presieduto da Emiliano, ha formato un collegio di vigilanza composto dal presidente medesimo, dall’assessore Gianni Giannini, dal capo di gabinetto Claudio Stefanazzi, dal commissario di Asset ing. Elio Sannicandro, dal direttore del dipartimento Barbara Valenzano e dal capo dell’avvocatura Rossana Lanza, per verificare la corrispondenza alle leggi ed alle regole di economicità della condotta del direttore dei lavori e del responsabile unico del procedimento che, in via esclusiva, avevano il compito di verificare la congruità dei costi delle suddette plafoniere.

Il presidente della Regione intende così accertare nel generale compito di vigilanza politica su ogni attività regionale e sia pure al di fuori di specifica competenza amministrativa, spettante in via esclusiva ai suddetti direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento, se il prezzo di dette plafoniere sia congruo rispetto agli obblighi di legge previsti per simili impianti. Tanto sulla base di alcune notizie di stampa e televisive.

Il presidente ha altresì dato immediata disposizione agli uffici preposti di sospendere la fornitura se ancora in itinere e, comunque, ogni pagamento nei confronti della ditta che ha acquistato le plafoniere sino a esito delle verifiche disposte. Tanto a tutela della verità.

1 Commenti

  1. Il governatore Emiliano quando era sindaco di Bari,voleva rimettere in circolazione la filo via bari carbonara ceglie mai andata in porto ma i soldi per quell'opera sono spariti.Sì è inventata la ferrovia Bari Bitritto stavano ancora le lire quando iniziarono l'opera ad oggi mai terminata e altri milioni di euro spariti,ma cosa stanno
    aspettando a fare un rigoroso controllo!!!

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto