Come e perché organizzare un evento speciale per promuovere la propria attività

Un imprenditore prima di approcciare qualsiasi mercato, dovrebbe essere a conoscenza dell'alto livello di competitività che caratterizza il mondo commerciale odierno. Di riflesso, gestire il proprio business richiede molto impegno e tanti sacrifici: è per questo che conviene sempre mettere in pratica alcune strategie utili, che possano portare a dei vantaggi significativi.

Ecco spiegato perché oggi vedremo come organizzare degli eventi o delle giornate promozionali in negozio.

Analisi del target e scelta del tipo di evento
Ogni attività commerciale, a seconda della propria natura, dovrebbe prima di tutto rivolgersi sempre ad un target specifico e ben definito. Quando un imprenditore sceglie di organizzare un evento di questo tipo, quindi, deve sempre partire dall'analisi e dalla scelta del target più idoneo per i propri prodotti o servizi.

Fatto ciò, arriva il secondo step: ora che si conosce il preciso identikit del proprio pubblico, emerge la necessità di creare un evento adatto ad esso. Il tutto pensando a dettagli come il giorno e l'orario, la tipologia (ad esempio una festa con musica o un aperitivo formale).

Modellare il proprio evento promozionale vuol dire anche partire da un obiettivo specifico, da raggiungere tramite questa forma di marketing. Un esempio potrebbe essere la fidelizzazione dei vecchi clienti, l’acquisizione di una nuova fetta di clientela o un’inaugurazione.

Come promuovere il proprio evento
Promuovere un evento o una giornata promozionale in negozio significa sfruttare tutti i mezzi di comunicazione disponibili. Da un lato i vantaggi portati dai vari canali online sono innegabili, ma dall’altro non bisogna dimenticarsi del buon vecchio passaparola.

Ancora oggi dunque è molto utile diffondere la voce nelle vicinanze per attirare potenziali clienti abituali: una buona idea per questo scopo è far stampare dei manifesti pubblicitari (disponibili anche online su siti come Doctaprint) per realizzare delle affissioni nei pressi del punto vendita e richiamare una buona fetta di pubblico. Per quanto concerne l’online, invece, un altro metodo oggi fondamentale per generare interesse e curiosità è creare un eventi su Facebook per invitare i propri conoscenti e stimolare l'interazioni con la pagina ufficiale.

Fra obiettivi finali e vantaggi della fidelizzazione
Un evento di questo tipo, organizzato in negozio, consente di ottenere diversi vantaggi. Primo fra tutti, la possibilità di creare un legame concreto ed emozionale con il proprio target: un sistema che permette di fidelizzare i clienti che già conoscono l'attività e attirare le attenzioni di nuovi potenziali clienti.

Per questo serve puntare forte sulla creatività e su un’organizzazione che possa dirsi davvero interessante, in grado di colpire dritto al cuore i partecipanti. Ovviamente è bene che questa idea sia in linea non solo con le possibili aspettative del target, ma anche con la tipologia di prodotto o servizio venduto in negozio.

Chiudiamo sottolineando nuovamente i vantaggi della fidelizzazione: prima di tutto questa permette ad un’attività commerciale di risparmiare sul costo di acquisizione dei nuovi clienti, ottenendo un ritorno maggiore in termini economici, e grazie agli eventi in negozio, è possibile stimolare soprattutto questo aspetto.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto