Bari, il baratto amministrativo piace ai commercianti

BARI - A Bari la sperimentazione natalizia del baratto amministrativo piace ai commercianti. Un “premio” che l’amministrazione comunale ha voluto elargire sotto forma di bonus fiscale agli esercenti che si sono autotassati per le luminarie natalizie. La sperimentazione parte da corso Mazzini dove i negozianti di Bari si sono autotassati per abbellire la strada con le luminarie natalizie quindi ora potranno beneficiare di una scontistica sulla tassa rifiuti e sulla tosap. A Bari si tratta di un primo esempio positivo destinato a diventare modello da replicare.

In numerosi incontri presso il Settore Finanze del comune di Bari, promossi dagli Assessori alle Attività Produttive, Carla Palone, ed alle Finanze D’Adamo Alessandro, hanno partecipato anche i dirigenti di CasAmbulanti e di Unimpresa. Per l’Associazione Unimpresa è stato Savino Montaruli a seguire l’iter avviato dall’amministrazione Decaro ed ha dichiarato: “sono orgoglioso di aver contribuito ai tavoli di concertazione sindacale avviato dal comune di Bari dove si è giunti, tra l’altro, alla conclusione di un iter che ha portato alla realizzazione del primo Baratto Amministrativo applicato al commercio. Un’idea lungimirante dell’amministrazione comunale che ora sarà applicata anche ad altre forme di distribuzione come, ad esempio, i mercati. Abbiamo concertato questo percorso condiviso ed oggi siamo felici del risultato. Aver dato la possibilità ai commercianti che da anni continuano ad investire anche dal punto di vista sociale alla crescita della città, accollandosi anche i costi delle luminarie, è un segnale positivo che deve essere riconosciuto. Un risultato ottenuto in funzione di un corretto rapporto istituzionale coinvolgente, inglobante e mai esclusivo o escludente".

"La formula del baratto è una delle tantissime proposte da me avanzate anche all’amministrazione comunale della città di Andria ma l’improvvisazione e la precarietà istituzionale del comune federiciano hanno vanificato questo mostro impegno demolendo qualsiasi iniziativa e progetto di lungimiranza, preferendo l’immediatezza e il populismo political-elettorale. Una sottocultura amministrativa che persiste e che produce risultati molto mediocri e di nessuna valenza culturale né progettuale. All’amministrazione comunale barese, dunque, il nostro compiacimento per questo provvedimento che spero venga emulato anche da altri comuni dove la chiusura mentale di amministratori sprovveduti continua a vanificare opportunità per la collettività e per lo sviluppo ed il progresso economico, sociale e produttivo locale” – ha concluso Montaruli.


Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia