Holidu stila la lista dei musei più instagrammati

(Pixabay)
Lo scrittore Roberto Peregalli, ha affermato che ”Il museo deve introdurre la gente in un mondo speciale, in cui le opere dei morti dialogano con gli sguardi dei vivi, in un confronto duraturo e fecondo”. Ecco perché i musei d’arte si possono considerare come un contemplativo viaggio nel tempo, un salto nel mondo passato. O semplicemente, una gita mistica in luoghi di relax, ispirazione e autenticità, capace di allontanarci dalla realtà del mondo circostante, dove il Tempo si trasforma in Spazio. 

Le opere d’arte sono in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni che scopriamo, stupiti, quando osserviamo alcuni dei capolavori delle nostre fantastiche città europee. Parecchie opere d'arte, che hanno un valore inestimabile, sono presenti in musei, a volte in paesi esteri facilmente raggiungibili, dall’Italia, e la prospettiva di visitarli, è la scusa ideale per un weekend di arte all'estero. Ovviamente, visitare musei e viaggiare per scopi artistici, significa fotografare, oltre che osservare, per concedersi un ricordo perenne di questa propria esperienza. Adesso, con un semplice click, c’è la possibilità di portare, finalmente, tutte queste meravigliose opere d’arte, sempre in tasca! 

In particolare in orari in cui è prevista la presenza di meno gente, è molto più semplice riuscire a scattare quella che sarà la foto perfetta, per poterla, successivamente, mostrarla orgogliosamente a tutti i propri followers di Instagram, e a sconosciuti, in tutto il mondo, grazie all’utilizzo di hashtag!

A proposito di ciò, il motore di ricerca per le case vacanze Holidu, ha deciso di stilare una lista dei musei che attualmente sono più famosi sul noto social network Instagram, per coinvolgere e dare un motivo in più per viaggiare a tutti coloro che, amanti dell’arte sono disposti a partire, per realizzare lo scatto ideale della loro opera d’arte preferita.

1. Musei Vaticani, Roma: #274.223 hashtag

In prima posizione, troviamo i musei Vaticani, a Roma, che superano i 274mila hashtag su Instagram. Risultato che gli permette di trionfare, con le raccolte più grandi al mondo, risultato delle collezioni dei Papi durante il corso dei secoli. Si possono visitare ben 7 km di gallerie affrescate, che sono, attualmente, tra le più viste in tutta la penisola. Presenti qui, anche alcuni meravigliosi capolavori di Michelangelo e Raffaello, tra cui, il Giudizio Universale, che è stato affrescato proprio da Michelangelo, nella stupenda Cappella Sistina. @musei_vaticani

Holidu consiglia, per avere la sicurezza di poter ammirare La Cappella Sistina, uno dei tesori più importanti dell’intera collezione Vaticana, di prenotare anticipatamente, quello che sarà il vostro weekend artistico nella città di Roma. Se deciderete, ad esempio, di pernottare in una casa vacanza, il costo medio che sosterrete, sarà sui 115€ al giorno.

2. Galleria degli Uffizi, Firenze: #266.035 hashtag

In seconda posizione, ecco un altro museo considerato, a ragion veduta, tra i più famosi e importanti in tutto il mondo, la Galleria degli Uffizi, che ha ottenuto un considerevole numero di 266.035 hashtag. L’edificio, è stato progettato dal Vasari, ed inaugurato nel 1581. Famosissimi pittori di quei tempi, affrescarono le meravigliose stanze, che, durante il corso degli anni, videro arricchire la collezione artistica di notevoli opere, provenienti dal Medioevo fino all’età moderna. Qui si trova la fantastica raccolta di Raffaello e Botticelli, la cui “Nascita di Venere”, una delle sue tele più amate. Tali raccolte, sono tra le più complete. @uffizigalleries

Holidu, offre come consiglio, quello di visitare la Galleria degli Uffizi assieme a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli, utilizzando un unico biglietto cumulativo, dal costo di 18 euro, prezzo entrato in vigore dal primo novembre. Una soluzione ideale ed imperdibile per chi deciderà di visitare tutto, pubblicando così un sacco di foto!

3. Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma: #119.923 hashtag

Al terzo posto, ecco la presenza di un museo che è totalmente diverso rispetto ai primi due: il Maxxi di Roma, che sale sul terzo posto del podio, collezionando ben 119.923 hashtag. Questo, è un edificio in cui la pittura e l’architettura del XXI sec. la fanno da padroni. I lavori di questa immensa struttura, vennero affidati all’architetto Zaha Hadid. Il museo, è stato inaugurato nel 2010, solo 8 anni fa, quindi è molto recente. Attualmente, ospita parecchie opere di arte contemporanea sia di artisti italiani che di artisti internazionali, tra i quali, il sudafricano William Kentridge e gli italiani Maurizio Cattelan e Alighiero Boetti. @museomaxxi

Holidu consiglia l’installazione “More than meets the eye” dell’artista Maurizio Nannucci, presente all’esterno dell’edificio, la prima opera d’arte, assieme all’edificio stesso, che vale la pena fotografare!

4. Palazzo Pitti, Firenze: #82.539 hashtag

Infine, nuovamente Firenze, questa volta con il Palazzo Pitti, al quarto posto tra i musei più instagrammati, con 82.539 hashtag. Un edificio ricco di storia che attualmente, dà spazio a ben quattro musei: il Tesoro dei Granduchi, la Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali ed Imperiali, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo della Moda e del Costume. @palazzopitti

Holidu consiglia, dopo la visita al Palazzo Pitti, di scattare qualche foto al Giardino di Boboli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto