Il River Plate vince la Coppa Libertadores, sconfitto 3-1 ai supplementari il Boca Juniors

(credits: River Plate)
di FRANCESCO LOIACONO - Il River Plate ha vinto la Coppa Libertadores. Gli argentini hanno battuto 3-1 nei supplementari nella finale di ritorno allo stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid in Spagna, il Boca Juniors dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Nel primo tempo al 44’ è passato in vantaggio il Boca con Benedetto, tiro di destro su passaggio di Nandez. Nel secondo tempo al 23’ ha pareggiato il River con Pratto di sinistro su assist di Palacios. Necessario l’extra time. Nel primo tempo supplementare il Boca Juniors è rimasto in dieci. Espulso Barrios per doppia ammonizione.

Nel secondo tempo supplementare, al 4’ in gol il River Plate con Quintero di sinistro. Il Boca Juniors ha concluso in nove uomini. Si è infortunato Gago, e le sostituzioni previste dal regolamento erano già state effettuate. Il Boca è andato vicino al pareggio. Jara con un tiro al volo dal limite dell’area ha colpito il palo. Al 15’ la terza rete del River Plate realizzata da Martinez di destro in contropiede.

L’andata era finita 2-2. Per il River Plate quarta vittoria in Coppa Libertadores. L’ultimo successo era stato nel 2015. Il Boca Juniors aveva perso la finale anche nel 2012 contro il Corinthians, squadra brasiliana. La partita decisiva tra River Plate e Boca Juniors, due squadre argentine, era già stata rinviata due volte, la prima per incidenti e la seconda per motivi di sicurezza, prima che il Conmebol, la confederazione sudamericana di calcio, decidesse di spostarla da Buenos Aires a Madrid. Trionfo meritato per il River Plate.