Lodevoli attività del ‘Club Sommozzatori Bari’

di VITTORIO POLITO - Si sono svolti a Bari il 14 e 15 dicembre 2018, i Campionati italiani invernali di apnea indoor (piscina coperta) organizzata dall’Associazione Sportiva ‘Just Apnea’.

All’evento hanno partecipato società provenienti da tutta Italia, tra le quali il CLUB SOMMOZZATORI BARI, con un nutrito numero di atleti impegnati nelle seguenti discipline: Statica, DNF (Dinamica Senza Attrezzi con Movimento a Rana), DYN (Dinamica con Attrezzi), nelle specialità pinne o monopinna.

I risultati ottenuti dagli atleti del Club Sommozzatori Bari sono stati molto soddisfacenti. Tiziana De Giulio si è aggiudicata il III posto (bronzo) nella specialità DNF Èlite femminile con la distanza di mt; Mariela Donvito si è aggiudicata il 2° posto (argento) nella II categoria femminile. Alessandro Di Ronzo si è aggiudicato il titolo italiano 1° posto (oro) nella III categoria maschile DYN (apnea dinamica con attrezzi) e, ancora. l’atleta Tiziana De Giulio ha conquistato il titolo italiano (1 posto) nella categoria DYN Èlite femminile, specialità monopinna percorrendo la distanza di 205.33 mt percorsi nel tempo di 00:03:21. Inoltre Il CSB si è aggiudicato il III posto nel Gran Tour Apnea 2018.

Il Club Sommozzatori Bari non è nuovo a risultati del genere in quanto, nei suoi oltre 30 anni di attività, ha eccelso in tutti i settori della subacquea con i suoi atleti i quali hanno conquistato titoli italiani e ottimi piazzamenti nei campionati disputati in tutte le specialità di apnea indoor e outdoor, come pesca in apnea, fotografia subacquea e safari fotosub. È da evidenziare la principale attività del club Sommozzatori Bari che dal 1985, è impegnata nella formazione di subacquei con corsi di apnea Indoor e outdoor, corsi di A.R.A. (Auto Respiratori a Aria) per immersioni con bombole per adulti, bambini e diversamente abili, inoltre organizza stage, eventi e gare a livello nazionale, per sensibilizzare gli ospiti del mare ad un maggior rispetto e sicurezza.

Nel 1985 nasce a Bari il Club Sommozzatori Bari, che si affilia alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) riconosciuta dal CONI, con sede presso la sede provinciale della stessa federazione. L’intensa attività didattica, con corsi finalizzati alla protezione dell’ambiente ed alla sicurezza del subacqueo, portano ben presto il C.S.B. alla ribalta. Nel 1991, grazie al riconoscimento del Comune di Bari, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto il club ottiene l’assegnazione di una sede, l’ex alloggio dei fanalisti sito sul molo Borbonico (ex molo Foraneo), sede nella quale tuttora l’Associazione svolge la sua attività. A questo punto il C.S.B. diventa una realtà importante ed un polo di riferimento dell’attività subacquea, dedicandosi sempre più alla pratica sportiva ed all’impegno nell’ambito scientifico ed ecologico.  Il C.S.B. svolge la sua attività a 360 gradi in tutti i settori che riguardano il mare con l’organizzazione e la partecipazione a numerose manifestazioni di protezione ambientale.

Alcuni eventi:

·       Pulizia del tratto di mare prospiciente il molo Sant’Antonio
·       Bonifica della darsena del Circolo della Vela
·       Assistenza lungo la spiaggia di ‘Pane e pomodoro’
·       Pulizia del tratto di mare che lambisce il Circolo Canottieri Barion
·       Bonifica del tratto di mare antistante il Comando dell’Aereonautica
·       Recupero di materiale inquinante della riserva di Torre Guaceto.

Collabora con enti ed istituzioni come l’Istituto di Biologia Marina dell’Università di Bari per il prelievo sistematico di campioni di acqua e materiale biologico del mare di Bari, Polignano e Monopoli. Con il Comune di Polignano per i rilievi topografici e prelievo di materiale dalle grotte sommerse. Con l’Aereonautica Militare per l’assistenza in mare alle frecce Tricolori con l’ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica Etnologica applicata al mare) diretto dall’organo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Avvia e svolge un intenso programma divulgativo con scuole di ogni grado della Provincia di Bari. L’attività didattica spazia dall’apnea ai respiratori ad aria con attenzione ai bambini e portatori di handicap, uomini e donne di ogni età con un gruppo di istruttori di tutte le discipline con formazione specifica di alto livello.

In ambito sportivo il C.S.B. acquista sempre più rilevanza grazie alla sua affidabilità ed esperienza acquisita nelle numerose manifestazioni sportive e pertanto la FIPSAS le affida:

·       Il campionato italiano di fotografia subacquea per società del 1994
·       Il campionato italiano assoluto di fotografia subacquea del 1997 durante i quali le squadre del C.S.B. si piazzarono ai primi posti
·       Il campionato italiano di apnea dinamica e di Jump Blue 2007
·       Il campionato italiano di pesca in apnea a coppie 2016 nel quale la squadra del C.S.B., composta da Toni Savino ed Ettore Cardinali, conquistano il primo posto.

Anche la CMAS (Federazione Mondiale Attività Subacquea) affida al club l’organizzazione di due manifestazioni internazionali:

·       Il “CMAS SEA GAMES” una sorta di olimpiadi del mare effettuate con gare sopra e sotto il mare nel 2000;
·       Il mondiale “CMAS Bari nel 2007”.

Nel frattempo gli atleti del C.S.B. conquistano traguardi sempre più alti piazzandosi nei primi posti in tutte le competizioni in cui gareggiano.

Nel 1995 la squadra di fotografia subacquea composta da Enrico Amati e Giuseppe Pignataro conquistano il primo posto nel campionato italiano di fotografia subacquea per società svoltosi a Palmi.

È motivo di vanto per il Club perseguire una linea di condotta fondata sull’assoluto rispetto del “no profit”, tant’è che nessun componente del direttivo e nessun istruttore percepisce compensi per l’attività svolta. La recente organizzazione di una mostra mercato di fotografia subacquea, che ha permesso di raccogliere fondi per l’UNICEF in favore degli orfani dello tsunami, testimonia la costante attenzione dell’Associazione verso la solidarietà sociale; così come la imminente costituzione di un “gruppo donatori sangue”. Come si evince da quanto riportato, dopo venti anni di attività, il Club Sommozzatori Bari è ancora vivo e vitale e rappresenta una realtà importante nell’ambito dell’attività subacquea e della Federazione grazie all’entusiasmo, alla caparbietà ed alla disponibilità di tutti i suoi soci.

Il Club Sommozzatori ringrazia i suoi affezionati atleti per i numerosi titoli conquistati.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto