Cina, macchina della fabbrica guasta infilza l'operaio con punte d'acciaio

HUNAN - Tragedia sfiorata in una fabbrica che potrebbe benissimo essere la scena di un thriller fantascientifico. Un robot industriale nella provincia cinese di Hunan, ha “pugnalato” un operaio con 10 punte d’acciaio lunghe 30 cm. Il signor Zhou, che stava lavorando durante il turno di notte in una fabbrica di porcellana, è stato colpito da un braccio robotico impazzito che ha rischiato di trasformare l'episodio in un grave incidente sul lavoro. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il macchinario andato fuori controllo ha scagliato 10 aste di metallo appuntite, della lunghezza di circa 30 cm addosso al malcapitato Zhou, il quale si è ritrovato con questi micidiali paletti infilzati nella spalla, nel petto e in altre parti del corpo.

L’equipe medica che ha operato d’urgenza l’operaio estraendo i paletti che impedivano ai medici di eseguire radiografie prima dell’intervento, ha constatato che una di queste punte metalliche si è fermata ad appena 0,1 millimetri da un’arteria, come dichiarato da Wu Panfeng, professore associato di microchirurgia: "Erano relativamente grandi, quindi non c’era modo di inserire il paziente nella macchina a raggi X, anche perché le stesse punte metalliche avrebbero potuto causare interferenze con i raggi X".

Dopo un intervento durato una notte intera, le condizioni del signor Zhou sono descritte come stabili e, nonostante sia già in grado di muovere il braccio destro, ci vorranno diversi trattamenti fisioterapici per raggiungere la completa guarigione. Nel corso degli ultimi anni, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, numerosi sono stati i casi di incidente sul lavoro che potrebbe benissimo essere la scena di un film fantascientifico. Il signor Zhou, dunque, è stato fortunato a non subire la stessa sorte dell'operaia americana Wanda Holbrook. Il tecnico di manutenzione fu uccisa da un robot ribelle che aveva virato nella zona in cui stava lavorando e le aveva schiacciato la testa. La 57enne stava ispezionando macchinari in un'area in cui i componenti venivano assemblati quando il robot "sorprese Wanda entrando nella sezione in cui lavorava", da quanto è emerso dall'inchiesta giudiziaria. Nel 2015, un altro operaio dell'industria automobilistica, questa volta in Germania, è stato ucciso da un robot. 

L'anonimo 22enne faceva parte di una squadra che stava installando il robot stazionario in una fabbrica Volkswagen quando lo afferrò e lo schiacciò contro una lastra di metallo. L'anno scorso, un operaio edile è sopravvissuto miracolosamente dopo essere stato fulminato, gettato dalla sua postazione di lavoro e poi impalato attraverso l'ano da una barra d'acciaio di quattro piedi.Yang Ming, 37 anni, aveva accidentalmente toccato fili vivi in ​​un cantiere edilico e lo shock lo fece volare all'indietro sulla sporgente asta di metallo. 

I soccorritori hanno lasciato il palo all'interno e lo hanno portato all'ospedale in modo che i chirurghi potessero rimuoverlo. Ming ha dovuto sottoporsi a sette ore di chirurgia presso l'Ospedale della Cina occidentale della Sichuan University a Chengdu, capitale della provincia sud- occidentale del Sichuan. Secondo le leggi della robotica scritte da Isaac Asimov la prima dice: "un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno". Sfortunatamente non può essere applicata per i casi sopra descritti.

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia