Al Petruzzelli la lectio di Alberto Angela su Cleopatra: la Puglia accomuna la storia e il Mediterraneo

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Il pubblico barese ha accolto calorosamente Alberto Angela, che questa mattina, in un Petruzzelli gremito, ha tenuto una “lectio” su Cleopatra, personaggio storico su cui è basato il suo ultimo volume dal titolo “Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità”. L’evento è stato organizzato dal “Libro Possibile” che nel giro di pochi giorni ha dovuto gestire l’enorme flusso di prenotazioni (l’ingresso era gratuito).

Per ben due ore il celebre divulgatore scientifico e presentatore televisivo ha parlato della regina egizia, delle sue relazioni con Cesare e Marco Antonio, in una modalità che ha tenuto incuriositi e attenti tutti gli ascoltatori presenti in teatro: molte persone adulte, ma soprattutto giovani e studenti.

Alberto Angela ha discusso dei fatti storici tra Roma ed Egitto, mettendo la luce tra il pubblico e privato, inducendo a “guardare il passato, non con gli del presente”, immergendosi, quindi nella vita di tanti secoli fa. La capacità di Alberto Angela è quella di fare anche paragoni (soprattutto per descrivere i legami affettivi di Cleopatra) con immagini del presente in particolar modo dei film e della musica. Rende così nozioni non sempre semplici davvero fruibili, attuali e comprensibili.

Alberto Angela ha fatto spesso riferimento alla città di Bari, alla Puglia in quanto la sua gente gode il vantaggio di poter respirare e percepire in modo naturale le atmosfere che appartenevano a Cesare e Cleopatra, quel Mediterraneo continuo crocevia di popoli e di tradizioni.

Al termine della lectio tantissima gente si è messa in fila per il consueto firma copie con l’autore che si è mostrato disponibile e gentile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto