Ambiente: dimensione della sostenibilità, competitività e imprese


di DONATO FORENZA - Le valenze della sostenibilità ormai assumono importanza per l’implementazione di strategie di ottimizzazione e di interconnessione di risorse energetiche ed umane nella società, nel sistema economico e nell’ambiente. Nel contesto assiomatico della macroeconomia interconnesso con le formulazioni di strategie di impresa, l’armonia fruttuosa con le matrici del territorio ed il paesaggio può consentire minori costi, adeguata tutela delle catene di fornitura, migliori relazioni industriali e creare un contesto socio economico che protegge l’impresa come alleata per lo sviluppo calibrato alle risorse. A cura dell’Associazione degli Industriali Bari e BAT si è svolto recentemente a Bari il Convegno “La sostenibilità conviene - La CSR ambientale e sociale come fattore di competitività”.

L’evento, effettuato preso la Sala Convegni Confindustria Bari e BAT, ha riscosso positivi esiti riscuotendo vivo interessamento dei numerosi partecipanti, di esperti della competitività, docenti e titolari di imprese. Per CSR (Corporate Social Responsibility) s’intende l’impegno dell’impresa ad arricchire le proprie scelte di gestione con considerazioni di natura ambientale, etica e sociale. La green economy costituisce un approccio sistemico promettente per programmare nuovi fattori della crescita sostenibile. La manifestazione è stata strutturata con notevole flessibilità di contenuti e di tematiche innovative alle quali hanno aderito Domenico De Bartolomeo (Presidente Confindustria Bari e BAT), Grammenos Mastrojeni (Diplomatico, docente e scrittore), che ha mirabilmente illustrato le complessità della sostenibilità, creando valide interconnessioni sistemiche, con una rilevante chiarezza. Riteniamo che, tra ambiente e sviluppo, stanno emergendo dimensioni innovative d’impresa e competitività.

Attualmente i sistemi economici, in connubio con le imprese più avanzate, caratterizzate da prestazioni superiori, hanno implementato iter della sostenibilità, correlata ai principi dell’etica e ai fattore della competitività. Hanno partecipato illustri esponenti del settore. Nella fase iniziale, i lavori sono stati introdotti da Teresa Caradonna (Presidente Comitato Piccola Industria Bari e BAT), Agorà Angelo Russo (Docente di Economia e Gestione delle Imprese, Università LUM), Rossana Revello (Presidente della Chiappe Revello – Genova, Presidente Gruppo tecnico RSI Confindustria), Cosimo Franco (General Manager Certiquality S.r.l. Milano, responsabile Sottogruppo RSI Confindustria) e Vincenzo Rutigliano (Corrispondente per la Puglia de Il Sole 24).

Inoltre è stata allestita una Mostra Fotografica di Cinzia Rossi, che ha coronato la giornata. Per CSR (Corporate Social Responsibility) s’intende l’impegno dell’impresa ad arricchire le proprie scelte di gestione con considerazioni di natura ambientale, etica e sociale. E’ meritoria l’opera della Confindustria, che ha saputo coniugare saperi differenti per lo sviluppo armonico e sostenibile di vasti territori, anche in virtù di una preziosa rete di imprese

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto