Emergenza neve: il grande 'cuore' delle Misericordie al servizio del territorio

ANDRIA (BT) - La Sala Operativa della Federazione delle Misericordie di Puglia ha concluso la sua attività dopo esattamente tre giorni non stop ed h24 di coordinamenti ed interventi per l'emergenza freddo e neve in costante contatto con la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Puglia e quelle delle diverse province sino ad arrivare ai responsabili comunali. Un lavoro di squadra fatto in sintonia con le istituzioni ma anche con tante altre realtà associative di volontariato di Protezione Civile. Una emergenza affrontata a pieno organico in Puglia con centinaia di volontari giallociano a lavorare per le diverse comunità. Impegnati anche numerosissimi mezzi speciali e veicoli ordinari per gli interventi più complessi.

In particolare, a livello regionale, sono state attivate le unità di strada da parte delle Misericordie di Andria, Molfetta e Foggia con anche dormitori e mense al lavoro per i senzatetto. Molteplici gli interventi effettuati soprattutto nelle contrade ma anche nel cuore delle città. Attività di soccorso di persone rimaste isolate a causa delle strade impraticabili per la tanta neve e la formazione di ghiaccio con impegnate le Misericordie di Andria, Montegrosso, Palagiano, Taranto, Lizzano, Crispiano, San Giovanni Rotondo e Castelluccio Valmaggiore. Importante anche l'ausilio sanitario fornito alle centrali 118 e alle ASL di Bari, BAT e Taranto con fuoristrada da parte delle confraternite di Andria, Corato e Palagiano. E' stato implementato anche il servizio di trasporto pazienti in emodialisi nei centri ospedalieri. Posto in pratica anche un servizio di sgombero neve e di salatura delle strade del circondario di Andria e frazioni con interventi mirati a Castel del Monte con le Misericordie di Andria e Montegrosso impegnate con tutti mezzi a disposizione tra cui anche un autocarro con lama antineve, un autocarro 4x4, un'automedica, due pulmini, un pick up, il terna ed un fiorino logistico.

Nello specifico i volontari della Misericordia di Andria hanno effettuato ben 30 trasferimenti di personale sanitario (in collaborazione con la Protezione Civile provinciale della BAT e l'ASL), per consentire proprio di non avere problemi con medici ed infermieri bloccati in luoghi difficilmente raggiungibili. Due maxi interventi a Castel del Monte e diversi per sgombero neve in stretto contatto con la Polizia Locale di Andria oltre a 3 uscite giornaliere per l'unità di strada che ha fornito coperte, bevande calde ed acqua nelle contrade andriesi e nei casolari dell'ampio territorio rupestre. Importante anche il coordinamento avuto con tutte le altre associazioni di protezione civile della città di Andria come la Croce Rossa, il Nucleo di Volontariato e le Guardie Federiciane, per assicurare interventi congiunti che hanno diminuito al minimo l'impatto di neve e freddo sulla popolazione.

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia