Il 3 febbraio un incontro-dibattito per la 41° Giornata per la Vita: "E’ vita, è futuro"


di LUIGI LAGUARAGNELLA - La Cei ogni anno celebra la Giornata per la Vita. Numerose sono le iniziative e i momenti di riflessione che vengono organizzati nelle parrocchie italiane. La diocesi di Bari-Bitonto promuove un incontro presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue in San Rocco il prossimo 3 febbraio. L’Ufficio pastorale sociale e del lavoro insieme alla Caritas diocesano collaboreranno per un incontro che prende spunto dal tema della Giornata per la Vita 2019: “E’ vita, è futuro”. 

Sarà un dibattito a cui parteciperanno il prof. Gianluigi Gigli del Movimento per la Vita, don Vito Piccinonna direttore della Caritas diocesana, Tommaso Cozzi dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro e il parroco della chiesa del Preziosissimo Sangue don Oliviero Magnone cpps.

Il messaggio che il consiglio episcopale manda per questa 41° edizione parla di “germogli” e di “eredità” incastrati nell’ottica del dialogo generazionale. A partire dalla memoria degli anziani si deve creare un dialogo generazionale che dia ai più giovani una speranza e un patto per la natalità che coinvolga tutte le forze del paese.

"Per aprire il futuro siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale. Nello stesso tempo ci è chiesta la cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione, con il rispetto dovuto a ogni essere umano quando si presenta fragile. Non vanno poi dimenticati i rischi causati dall’indifferenza, dagli attentati all’integrità e alla salute della "casa comune", che è il nostro pianeta (...)  Incoraggiamo quindi la comunità cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine. Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente, con la certezza che «la vita è sempre un bene», per noi e per i nostri figli. Per tutti. È un bene desiderabile e conseguibile."

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto