La serie B torna a 20 squadre, decise le nuove norme sui cori razzisti


di FRANCESCO LOIACONO - La serie B torna a 20 squadre dalla prossima stagione. Lo ha deciso il Consiglio Federale su proposta del presidente Gabriele Gravina, per rimediare al caos che si è creato nell’estate 2018 con la B a 19 squadre. Ci sarà una promozione in più, 5 promozioni dalla C in B, invece di 4.

Il presidente della Lega B Mauro Balata e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli sono favorevoli, l’Associazione Italiana Calciatori è contraria ma ha dovuto adeguarsi. Non è escluso che la prossima stagione o al massimo tra due stagioni, la A diventi a 18 squadre, e la C a 40 squadre. Il presidente Gravina ha stabilito la nuova regolamentazione sui cori razzisti.

La partita sarà sospesa in modo provvisorio con le squadre che si raduneranno a centrocampo al primo coro. Se continueranno in caso di seconda sospensione, la partita sarà sospesa in modo definitivo, e le due squadre dovranno tornare negli spogliatoi. Ma ad autorizzare l’arbitro a non fare giocare più la partita in questo caso, dovrà essere il responsabile dell’ordine pubblico.

Demetrio Albertini è stato nominato nuovo responsabile del settore tecnico della Federcalcio, al posto di Gianni Rivera. Gabriele Gravina ha proposto al Consiglio Federale di iniziare la revoca dell’affiliazione alla Federcalcio di Matera e Pro Piacenza, che hanno presentato una fideiussione irregolare per l’iscrizione al campionato di C, e non pagano gli stipendi ai loro tesserati da settembre. Matera e Pro Piacenza la prossima settimana potrebbero essere esclusi dalla serie C.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto