Le più importanti fiere sul territorio della Puglia


La Puglia è una delle regioni più belle d’Italia e una delle mete più frequentate a livello turistico in Italia ma anche in Europa: ogni anno infatti, grazie alle sue bellissime spiagge e al mare cristallino, milioni di turisti si riversano in Puglia per trascorrere le vacanze estive. Oltre che per il mare e per le strutture che offre per far divertire i turisti che vi si recano, la Puglia è famosa anche per la sua storia, la natura e la gastronomia.

In Puglia ogni anno si svolgono anche 3 fiere piuttosto importanti sia sul panorama nazionale che su quello internazionale. Una delle più famose è sicuramente la Fiera del Levante Campionaria Internazionale, che si svolge ogni anno a Bari durante le prime settimane di settembre. Con l’ultima edizione del mese di Settembre 2018 si è raggiunto l’82 anno della manifestazione e negli ultimi anni anche durante questo evento, come durante tanti altri, si è assistito ad un’autentica esplosione per quanto riguarda l’utilizzo di stand gonfiabili.

La Fiera del Levante è una fiera multisettoriale che ha come obiettivo quello di promuovere i contatti e le relazioni commerciali fra gli espositori del mercato del centro e del sud Italia con quelli dell’area mediterranea e del sud est dell’Europa. Ogni anno a questa fiera, sicuramente una delle più importanti sul territorio nazionale, partecipano circa 5.000 espositori e viene visitata da oltre 2 milioni di persone.

Un’altra fiera piuttosto importante che si svolge sempre a Bari solitamente intorno alla metà di ottobre è la Fiera Agrilevante, dedicata all’esposizione di macchine e tecnologie per l’agricoltura: questa manifestazione è molto importante per le aziende del settore che hanno come obiettivo quello di aprirsi a nuovi mercati o comunque a consolidare la propria presenza in mercati dove già operano. L’evento negli ultimi anni è stato visitato da circa 70.000 persone di cui una parte di visitatori provenienti dall’estero (meno del 10%): le aziende che espongono durante la fiera di Agrilevante sono oltre 300 e espongono indicativamente 5.000 modelli.

Anche a Foggia si svolge ogni anno una manifestazione piuttosto importante a livello fieristico, la Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia: questo evento si svolge a cavallo di fine aprile e inizio maggio solitamente ed è dedicato al mondo dei macchinari, dei ricambi e dei prodotti dedicati al mondo della zootecnia, dei prodotti alimentari e dell’agricoltura. L’evento nel 2018 è giunto all’edizione numero 69 e si caratterizza per il fatto che all’interno di questa manifestazione ne esistono altre quali “Cunavisud” (fiera dedicata al mondo delle attività cunicole e avicole), “Enol Sud” (evento dedicato alla vite e al vino), il “Salone dell’Olio Dop” e “Sai” (salone dell’acqua e dell’irrigazione). La fiera è ad ingresso gratuito e accoglie ogni anno oltre 50.000 visitatori che hanno la possibilità di visitare circa 250 espositori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto