Lecce, ondata di gelo in arrivo: "Allarme per i senzatetto e per gli animali"

LECCE - "Freddo gelido annunciato per i prossimi giorni su tutto il sud Italia, il Comune di Bari è già pronto a dare riparo ai senza tetto della città, a Lecce ancora non si sa nulla riguardo ad un eventuale piano di emergenza. Tutto tace". Così Andrea Guido, consigliere comunale Città di Lecce.

"Eppure, appena due anni fa abbiamo verificato, nostro malgrado, i disagi che le precipitazioni nevose portano in città: blocco dei trasporti pubblici, difficoltà negli interventi di soccorso, rischi altissimi per tutti gli automobilisti e, soprattutto, pericolo di vita per i senzatetto.

In tutte le città italiane da Roma in giù, in queste ore, s'intensificano le iniziative a favore di questa particolare e fragile categoria di cittadini. Dal nostro comune, invece, nessuna notizia in riferimento ad un eventuale piano di emergenza da adottare. Ciò a differenza di quanto, invece, stanno già facendo le instancabili associazioni attive sul territorio, unitamente ai volontari della Croce Rossa, che in questi casi è sempre in prima linea. Ma a poco potrà valere l’impegno di questi concittadini se non arriverà in tempo il supporto dell’apparato comunale.

Rivolgo - conclude Guido - un appello a tutti i leccesi affinché possano coadiuvare l’operato dei volontari segnalando e contribuendo all’aiuto di quei cittadini che non hanno dimora e affinché possano avere anche un occhio più vigile su tutti gli animali presenti sul territorio, vaganti e non, perché anche loro, nelle prossime ore, potrebbero aver bisogno di qualche coperta o di un po’ di tepore. L’Amministrazione Comunale, impegnata com’è nei selfie di Capodanno, li ha praticamente già abbandonati e se lo facciamo anche noi questa volta potrebbe finire male".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto