Melita Toniolo: «Essere mamma significa avere un perno fermo su cui gira tutto il proprio mondo»

di NICOLA RICCHITELLI – L’ultima volta che abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con l’ospite di quest’oggi erano i giorni in cui girava i teatri italiani con la commedia “9 mesi e un giorno”, dove interpretava il ruolo di una mamma alle prese con la delicata fase della gravidanza.

Erano i giorni di un divertentissimo selfie fatto con un cuscino sotto una maglia: «Era ovviamente uno scherzo, mi sono divertita molto nel giocare con la pancia, ho ricevuto tante telefonate di amiche che pensavano fossi veramente incinta. Detto questo certo che mi piacerebbe diventare mamma, ma non proprio subito»: questo è quello che ci raccontava in un'intervista rilasciata al Giornale di Puglia nell’aprile del 2015.

Torna a trovarci da mamma quest’oggi Melita Toniolo: «Essere mamma significa avere responsabilità e avere anche un perno fermo dove gira tutto il mio mondo. Sono ormai lontani i brutti pensieri o le paranoie, le cose fittizie. Tutto gira intorno a lui ma mantengo sempre il mio lavoro, sui social e come presentatrice». Una lunga intervista dove ci racconta questo momento così magico della sua vita. 

Melita rieccoti dopo qualche tempo sulle pagine virtuali del Giornale di Puglia. Innanzitutto permettimi di chiederti come stai?
R:«Sto benissimo! Sono molto felice e serena di tutta la mia vita!».

Da quel che leggo mi sembra di capire che un po’ di cose sono cambiate nella tua vita…
R:«Assolutamente! Sono mamma ormai da un anno di Daniel, un bimbo allegro e mangione, sono felice di aver realizzato tutti i miei sogni...».

Cosa significa essere mamma e madre?
R:«Avere responsabilità e anche un perno fermo su cui gira tutto il mio mondo. Sono ormai lontani i brutti pensieri o le paranoie, le cose fittizie. Tutto gira intorno a lui ma mantengo sempre il mio lavoro, sui social e come presentatrice».

Che mamma sei e che mamma cercherai di essere durante le varie fasi della crescita di tuo figlio?
R:«Una mamma libera e sorridente, a tratti severa. Non sono una mamma che si preoccupa per ogni cosa, anzi voglio insegnare a Daniel che quando cade si deve rialzare… da solo».

Che consigli senti di darti a tutte le ragazze che in questo momento stanno affrontando una gravidanza?
R:«Di  restare calme, di non aver paura anche se le capisco, di cercare di prendere la gravidanza con leggerezza… e di trovare sempre il lato positivo! È la cosa più bella del mondo portare una creatura in grembo!».

Sia durante la gravidanza che dopo sei stata molto attiva sui social dove hai condiviso i tuoi momenti più importanti. Da dove nasce questa esigenza?
R:«Diciamo che sono stata molto meno attiva di molte altre, solo che nove mesi son lunghi e la gente ha una percezione molto più duratura del soggetto che la propone. Lavorativamente mi ha aiutato molto ad avvicinarmi al pubblico, alle donne soprattutto, e a farle capire che sono una di loro!».

Ti capita mai di voltarti indietro e rivedere la Melita che faceva bella mostra di sé nei vari programmi televisivi?
R:«Certo! Ma sono felice di tutto quello che ho fatto! Non sarei quella che sono se non avessi fatto il mio percorso. Mi sono divertita tanto!».

Da dove è nata l’esigenza di mettere da parte la tv e dedicarti totalmente a tuo figlio?
R:«Nasce proprio da lui! Ma anche da me stessa perché non ci sono più programmi che fanno al mio caso, divertenti, leggeri e dove la gente non litiga o non giudica. Non riuscirei più a reagire alla cattiveria del nuovo millennio… è un'altra tv!».

Quello della televisione è un mondo a cui hai detto definitivamente addio o un domani chissà…?
R:«Adoro i programmi per bambini, adoro “Detto fatto”, “Bring the noise”, “Tale e quale…”, dove la gente non urla, non litiga, non si sparla dietro, non giudica, non si ammazza per farsi vedere migliore di altri. Adoro i programmi che mi alleggeriscono la giornata e che mi divertono. Quindi ti rispondo: chissà!».

Melita, che futuro vedi?  
R:«Vedo un altro bambino all'orizzonte, sono felice e serena, spero sia così ancora per molto molto tempo!».

Contacts:

www.melitatoniolo.com
Instagram: melitatoniolo

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto