Regione Puglia 2020, Caroppo in pole position


di FRANCESCO GRECO - MINERVINO DI LECCE. Primavera 2020, amministrative: si voterà anche per rinnovare il consiglio regionale della Puglia e il suo presidente. E mentre a Genova, ad aprile 2020 sarà inaugurato il nuovo Ponte Morandi, firmato Renzo Piano, la campagna elettorale in loco entrerà nel vivo. Le “grandi manovre”, le schermaglie per le liste e le alleanze sono già iniziate. Rumors di buona fonte danno in pole position per la candidatura alla presidenza del salentino (Minervino di Lecce, a due passi da Maglie e Otranto) Andrea Caroppo, consigliere regionale, eletto la prima volta (2010) con la Puglia prima di tutto, riconfermato nel 2015 con Forza Italia e ora folgorato sulla via di Pontida, seguace di Matteo Salvini.

Se il giovane e rampante Caroppo (38 anni, laurea in Giurisprudenza, segretario regionale della Lega, figlio del politico Luigi “Gigi”, un fratello commercialista con studio a Maglie) sarà il candidato di uno schieramento, il centro-destra, oppure solo della Lega con Salvini, è ancora presto per dirlo. Ma già nel maggio 2018, durante la formazione del governo gialloverde, Caroppo fu in predicato di essere chiamata come sottosegretario, poi i boatos non ebbero seguito. Ormai da tempo la Lega non è più un fenomeno territoriale da celodurista a “Roma ladrona”: Salvini è riuscito a “spalmarla” su tutto il territorio nazionale (portandola al governo del Paese dal maggio scorso col M5S), anche nelle regioni meridionali, dalla Sicilia alla Calabria, Puglia inclusa, dove alle politiche del 2018 ebbe una buona performance.

A favore di Caroppo (che dovrebbe candidarsi anche alle prossime Europee) c’è un altro elemento: la territorialità. Sin dalla nascita, nel 1970, la Regione Puglia ha avuto una regola non scritta, sottintesa: l’alternanza fra un presidente del nord della Regione e uno del Sud (Salento). Ora si viene da ben tre presidenze baresi di fila, tutte di sinistra: due consigliature guidate da Nichi Vendola e la terza, corrente, di Michele Emiliano. Ragion per cui nel 2020 toccherebbe a un salentino e Caroppo appare una delle soluzioni più accreditate nei salotti buoni della politica regionale e negli ambienti che contano. Se alla guida di una coalizione, appunto, il centro-destra (dalla Lega a Forza Italia e Fratelli d’Italia), candidato di una sola forza politica, quella di Salvini, saranno le Europee in itinere a stabilirlo. Basterà leggere i numeri in controluce già la sera del 26 maggio e l’eventuale candidatura prenderebbe corpo.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia