Sea Watch: migranti rifiutano cibo. P.Chigi valuta accoglienza

ROMA - Alcuni migranti a bordo della Sea Watch da ormai 17 giorni hanno iniziato a rifiutare il cibo. E' quanto afferma la stessa Ong tedesca in un tweet ribadendo il timore che "il loro stato psicologico e di salute possa peggiorare sensibilmente".

"A bordo di SeaWatch stiamo registrando episodi di persone che rifiutano il cibo - scrive l'organizzazione non governativa - Non possiamo credere che tutto questo stia accadendo a poche miglia dalle coste europee".

P.CHIGI VALUTA ACCOGLIENZA - Intanto in queste ore Palazzo Chigi sta valutando di accogliere 15 dei 49 migranti bloccati sulle navi ong Sea Watch e e Sea Eye, bambini, donne ma anche i mariti per non smembrare i nuclei: lo riporta il Corriere della Sera. L'offerta non sarebbe contraria alla linea del governo, in quanto i porti italiani restano chiusi e qualsiasi accordo sarà possibile solo un attimo dopo che Malta avrà fatto sbarcare sul proprio territorio i migranti che si trovano sulle due navi.

In corso contatti con l'Ue ma anche con singoli Paesi come Germania, Portogallo, Olanda e Francia ma c'è ottimismo per un accordo complessivo europeo anche sugli altri migranti, quei 249 clandestini o richiedenti asilo arrivati e sbarcati a La Valletta nelle scorse settimane. Per l'accoglienza di questi ultimi l'Italia non sarebbe coinvolta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto