Sprint: a The Hub Bari la gara Hackathon per giovani talenti informatici

BARI - L’Hackathon su Industria 4.0 è in cerca di talenti informatici. La competizione, organizzata da Sprint, il primo programma di innovazione che persegue l'incubazione dei talenti, delle conoscenze e delle professionalità si rivolge a tutti coloro che hanno esperienza o che vorrebbero conoscere tutti i segreti dell’Internet of Things. L’evento ha l’obiettivo di creare una community tutta pugliese attiva sui temi del making e della progettazione in questo settore. Un’occasione imperdibile di crescita, condivisione e conoscenza per i partecipanti.

La gara si svolgerà il 25 gennaio nel coworking Hub, all’interno della Fiera del Levante. Il team vincitore otterrà un premio di 500 euro.

I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi di al massimo 4 persone e dovranno realizzare un prodotto informatico, un output, con la strumentazione elettronica fornita dall’organizzazione: schede Arduino e oltre mille tra sensori e attuatori. Ai team sarà distribuita una componentistica base, uguale per tutti e poi durante la competizione sarà possibile richiedere ulteriore strumentazione per personalizzare il proprio output.

I due settori per cui dovranno essere sviluppati gli output sono la logistica (gestione magazzino, packaging/palletting, ottimizzazione dei trasporti, antifurto trasporti, ottimizzazione percorsi indoor) e la gestione merci (ottimizzazione carico/scarico merci, deperimento merci trasportate, controllo in ingresso) one carico/scarico merci, deperimento merci trasportate, controllo in ingresso).

Durante la giornata i partecipanti saranno assistiti da tutor e mentor esperti, che terranno anche piccoli talk nel corso della competizione sul mondo dell’Internet of Things, dell’Open Innovation e dell’Industry 4.0. Si tratta di Stefano Franco, matematico con un master in General Management & International Stategies, Domenico Colucci co-fondatore e marketing leader di Nextome, Vito Pesola ingegnere meccanico e responsabile tecnico per impianti di illuminazione pubblica, Pierpaolo Basile ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari, Giovanni Marsella professore Associato nel settore FIS/04 all'Università del Salento.

Al termine della gara le squadre presenteranno il funzionamento dei prodotti realizzati. Poi i lavori saranno valutati da una giuria di esperti del settore.

Hackathon è solo una delle creazioni di Sprint, il primo progetto di formazione e incubazione di talenti del sud Italia, promosso da Impact Hub Bari insieme a Università degli Studi di Bari e Confindustria Bari-Bat, realizzato grazie al sostegno di Gruppo Megamark, Programma Sviluppo e Fondazione ITS Logistica Puglia con il Patrocinio del Comune di Bari.

Tra gli organizzatori di Hackathon anche Math2B, in collaborazione con Alumni Mathematica, GDG Bari, Apulia Makers 3D, Scuola Open Source. Partner dell’iniziativa anche Gruppo Megamark, Programma Sviluppo, ITS Logistica Puglia, Università degli Studi di Bari, Assoservice/Confindustria Ba-Bat.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto