F1, test Montmeló day 4: Nico Hulkenberg chiude col record

(Credits: Formula 1)
di PIERO LADISA – La prima quattro giorni di test pre-stagionali del Montmeló si è chiusa nel segno di Nico Hulkenberg. Il tedesco infatti, a poco più di un’ora dalla bandiera a scacchi, ha scalato la classifica – utilizzando la C5, la gomma più morbida della Pirelli – realizzando il best lap (il migliore in assoluto finora) in 1’17”393. Il tedesco, unico a scendere sotto il muro dell’1’17” basso, ha dovuto chiudere anzitempo il suo programma di lavoro pomeridiano a causa di un problema tecnico che lo ha costretto a parcheggiare la sua R.S.19 in pista. 

Renault sugli scudi in questo day 4 in virtù anche del terzo tempo ottenuto da Daniel Ricciardo, a poco meno di quattro decimi dal tempo del compagno di squadra. Giornata positiva anche per la Toro Rosso che piazza Alexander Albon al 2° posto, sfruttando come Hulkenberg e Ricciardo la mescola più morbida. 

Ancora una volta la scuderia faentina e la Red Bull (in pista quest’oggi con Pierre Gasly, autore dell’11° tempo. ndr) non hanno palesato il benché minimo problema di affidabilità con la power unit Honda, percorrendo rispettivamente 135 e 146 giri. 

Tra le posizioni nobili di classifica si è rivista la Mercedes che, oltre al consueto programma mirato sulla distanza, ha lavorato anche sulla prestazione pura ottenendo il 4° tempo con Valtteri Bottas utilizzando la C4. A poco più di un decimo dalla W10 #77, la monoposto gemella il campione del mondo Lewis Hamilton (5°) sceso in pista al mattino. 

Classifica test day 4 (Credits: Formula 1)

La Ferrari continua a macinare imperterrita a macinare chilometri, come dimostrano i 138 giri di Charles Leclerc (6°) a cui si aggiungono le 154 tornate percorse dall’Alfa Romeo Racing del pugliese Antonio Giovinazzi (stacanovista di giornata) e della Haas (64 per Grosjean, 66 per Magnussen), le altre due scuderie equipaggiate dal motore del Cavallino. 

Consistente anche il lavoro svolto dalla McLaren con Lando Norris (7°) con 130 giri all’attivo. 

Fanalino di coda della classifica le Williams di George Russell e Robert Kubica, con il britannico e il polacco che hanno finalmente iniziato a girare dopo il forfait dei primi due giorni. 

Si ritorna in pista dal 26 febbraio al 1 marzo, nuovamente al Montmeló, per la seconda e ultima quattro giorni di test collettivi.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto