F1, test Montmeló day 5: svetta la McLaren con Lando Norris

(Credits: Formula 1)
di PIERO LADISA – La seconda quattro giorni di test pre-stagionali collettivi del Montmeló si è aperta nel segno della McLaren. La scuderia di Woking ha infatti realizzato la migliore prestazione del day 5 con Lando Norris, autore del best lap in 1’17”709 utilizzando la mescola gialla C4 a poco più di un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi. 

Il lavoro in pista del giovane britannico è stato rallentato al mattino da una perdita di pressione idraulica che lo ha costretto a parcheggiare in pista la sua MCL35, causando la prima bandiera rossa di giornata. Norris ha inoltre prodotto anche l’ultima interruzione di giornata, subito dopo aver realizzato il best lap

A completare il podio dei tempi figurano la Red Bull di Pierre Gasly e la Racing Point di Lance Stroll. Il francese, a bordo della sua RB15 e in testa a lungo nel pomeriggio nella classifica dei tempi, si è contraddistinto per la notevole quantità di tornate percorse (136), dato che rimarca ancora una volta l’ottimo lavoro effettuato da Honda sulla nuova power unit. 

Classifica tempi day 5 (Credits: Formula 1)
A ridosso del podio c’è la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel, sceso in pista nella sessione pomeridiana. Il tedesco ha accusato un ritardo di due decimi dalla McLaren di Norris, con il migliore passaggio ottenuto con gomma C3. Al mattino invece era toccato a Charles Leclerc (7°) portare in pista la SF90. Il monegasco però ha dovuto fare i conti con un problema al sistema di raffreddamento, percorrendo solamente 29 giri. 

Tra le novità che hanno caratterizzato questa prima giornata dei test 2 figura l’importante pacchetto di aggiornamenti aerodinamici portato dalla Mercedes. La Stella infatti ha portato al Montmeló un nuovo muso anteriore, nuova ala anteriore, fondo scalinato e alcune migliorie sul cofano motore e sull’ala posteriore. In pista quest’oggi con entrambi i piloti che si sono alternati tra mattina (Hamilton) e pomeriggio (Bottas). Il lavoro del finlandese (11°) è stato rallentato da un problema tecnico che ha costretto i meccanici alla sostituzione della power unit sulla W10 #77. 

Sessione positivo per Antonio Giovinazzi, autore del quinto finale dopo aver chiuso in testa al mattino. Il pilota di Martina Franca ha girato con continuità a bordo della sua Alfa Romeo sfiorando le 100 tornate (99 giri). Oltre a Gasly, stacanovista di giornata, hanno superato i 100 giri la Toro Rosso di Alexander Albon (103), la Haas di Kevin Magnussen (131) e la Williams Russell (119). Dopo le difficoltà palesate la scorsa settimana, la scuderia britannica sembra aver col piede giusto la nuova stagione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto