F1, Test Montmeló: Vettel il più veloce nel day 1

(Credits: Formula 1)

di PIERO LADISA –
Si è aperta nel segno della Ferrari e di Sebastian Vettel la prima quattro giorni di test pre-stagionali 2019 sulla pista catalana del Montmeló. Il tedesco ha infatti realizzato la migliore prestazione in 1’18”161 (2” meglio del best lap siglato da Ricciardo nel day 1 dello scorso anno, ndr), fatta segnare al mattino con gomma gialla. 

È partita dunque nel migliore dei modi la stagione della Ferrari, che non ha accusato alcun rallentamento al proprio programma odierno di lavoro, centrando con Vettel anche la palma di stacanovista di giornata in virtù dei 169 percorsi percorsi dalla SF90 numero 5. 

Completano il podio dei tempi la McLaren di Carlos Sainz e la Haas di Romain Grosjean, con lo spagnolo che ha centrato il secondo tempo a poco meno di quattro decimi dalla prestazione di Vette utilizzando gomma rossa. 

Classifica day 1 test Montmeló (credits: Formula 1)
Quarto tempo per Red Bull di Max Verstappen. Attesa dalla prima uscita ufficiale con power unit Honda, la scuderia anglo-austriaca ha macinato chilometri su chilometri (con 128 giri Verstappen è stato il pilota che ha percorso più tornate dopo Vettel) non accusando il benché minimo problema. Segno che la strada intrapresa dal motorista giapponese, dopo gli anni di rodaggio con McLaren e Toro Rosso, sembra essere quella giusta. 

A ridosso della Top 4 c’è l’Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkonen, che domani cederà il volante della C38 al pugliese Antonio Giovinazzi. Il finlandese ex Ferrari, che ha iniziato in salita la sua avventura con la scuderia di Hinwil, insabbiandosi questa mattina a curva 5 e causando così la prima bandiera rossa della giornata, ha preceduto la Toro Rosso di Daniil Kvyat (6°) e la Racing Point di Sergio Perez (7°). 

Ottavo e nono tempo per le Mercedes di Valtteri Bottas e del campione in carica Lewis Hamilton, che hanno preceduto le Renault di Nico Hulkenberg e di Daniel Ricciardo. 

Non ha preso parte alla sessione odierna la Williams, che diserterà anche i test di domani. Il glorioso team britannico è in evidente ritardo tecnico sulla nuova monoposto e dovrebbe scendere per la prima volta in pista, in questo 2019, nella giornata di mercoledì.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto