Reddito cittadinanza, Di Maio svela la card numero 1: "Come il 'decino' di Zio Paperone"


ROMA - Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha svelato la carta PostePay destinata all'erogazione del reddito di cittadinanza ed il sito web per ricorrere al sussidio. Presente il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

"Ecco la prima card del reddito di cittadinanza, è la prima di circa 3 milioni. Quella che vedete è la numero 1 ed è la prova che le card esistono e che le abbiamo stampate”, ha dichiarato Luigi Di Maio, presentando il sito internet del reddito di cittadinanza.

CONTE: "ORGOGLIOSI, MISURA DI EQUITA' SOCIALE" - "Siamo tutti molto orgogliosi, ma soprattutto lo sono gli italiani e non solo la platea dei beneficiari ma tutti perchè e' una misura di equità sociale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla presentazione del sito e della prima card per il reddito di cittadinanza all'auditorium Enel. Quella del reddito di cittadinanza e' "una riforma molto complessa, complimenti a Di Maio che ha coordinato il gruppo di lavoro - ha aggiunto il premier -. E' una riforma complessa perchè è fondata su un patto di lavoro, un patto di formazione e un meccanismo di inclusione sociale. Abbiamo faticato tanto, studiato le riforme simili realizzate in Ue e anche fuori e abbiamo cercato di fare di meglio. L'augurio è che mentre noi abbiamo studiato riforme simili realizzate altrove, d'ora in poi altri studieranno questa nostra riforma".

DI MAIO: "IMMESSI 8 MLD NELL'ECONOMIA REALE" - "Grazie al reddito di cittadinanza verranno immessi 8 miliardi di euro all'anno nell'economia reale"  ha affermato Di Maio.  "Noi ci aspettiamo più domande di chi ha diritto ma tutti quelli che vogliono fare domanda online coglieranno l'occasione per avere un'identità digitale e ci servirà per i prossimi anni per altri servizi della Pa".

Una normale Carta bancaria, del tutto simile ad una ricaricabile. Gialla, simile alla Poste Pay, con i numeri a rilievo e il logo di Poste. Le ultime indiscrezioni raccontano così la nuova Card sulla quale saranno accreditati i fondi del reddito. Sarà assegnata al titolare che richiederà il reddito di cittadinanza, ma non avrà sopra il nome e soprattutto si mimetizzerà con le altre normali carte di credito per rispetto della privacy.

Al debutto arriva anche il nuovo sito (www.redditodicittadinanza.gov.it), che sarà attivato da subito e per il primo mese servirà solo a fornire informazioni. Alle 15 si svolgerà la presentazione del sito ufficiale e della card. Successivamente, dal 6 marzo, diventerà il portale sul quale sarà possibile richiedere telematicamente il reddito di cittadinanza, uno sportello virtuale al quale si affiancheranno quelli reali di Poste e Caf.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto