Regione: Loizzo, "Nuova sede Consiglio costata 70 milioni"

BARI - “Benvenuti nell’Aula consiliare del nuovo Consiglio regionale. Finalmente anche la Puglia, forse l’ultima Regioni in Italia, si è dotata di una sede propria”. È stato un breve saluto beneaugurale quello del Presidente Mario Loizzo, in avvio della prima seduta consiliare nel plesso di via Gentile, a Bari, il primo vero “Palazzo” dell’Assemblea legislativa pugliese dall’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, 49 anni fa. 

Ci sarà nelle prossime settimane, “un momento molto sobrio di carattere inaugurale, d’intesa con la presidenza e il Governo regionale”, completati i lavori interni e di piantumazione esterna.

Il presidente del Consiglio regionale ha ringraziato le massime dirigenti delle strutture regionali per l’impegno che hanno assicurato negli ultimi due mesi. Hanno affrontato e superato difficoltà enormi, di ogni genere. “Un lavoro massacrante, per cercare di arrivare nelle migliori condizioni possibili al risultato di oggi”. E per le stesse ragioni, un grazie è andato anche al responsabile unico del progetto e al suo staff. 

"Io non demonizzo chi ha pensato di sollecitare problemi e sollevare dubbi, era nelle loro prerogative. Non ho io tutti gli elementi tecnici perché c'erano i responsabili del procedimento che hanno tutte le valutazioni sull'avanzamento dell'opera. Posso dire che avremo consumato qualcosa come 60-70 milioni di euro rispetto ad altre Regioni che per la loro sede hanno consumato 400-500 milioni di euro. Mi pare un costo complessivamente abbastanza modesto per una sede bella ed efficiente", ha aggiunto Loizzo, aprendo la prima seduta del Consiglio nella nuova sede in via Gentile, a Bari, che da mesi è al centro di polemiche e inchieste giudiziarie (penale e contabile) per i costi di realizzazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto