F1, GP Australia: doppietta Mercedes, un sontuoso Bottas conquista la vittoria. Ferrari giù dal podio

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Il Mondiale 2019 si è aperto nel segno di Valtteri Bottas. Il finlandese ha infatti conquistato la vittoria nella gara inaugurale della nuova stagione imponendosi all’Albert Park di Melbourne, sede del Gran Premio d’Australia. Bottas, praticamente perfetto per tutta la gara, ha costruito il suo successo in partenza quando ha avuto la meglio sulla Mercedes gemella di Lewis Hamilton scattato dalla pole. 

Sopravanzata la W10 gemella numero 44, il finlandese (autore anche del giro più veloce che da quest’anno frutta un punto, ndr) è scappato via imponendo un ritmo inavvicinabile per la concorrenza come dimostrano i 20”8 rifilati al compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi. Il primo weekend del 2019 va dunque in archivio con l’assoluto dominio della scuderia della Stella, che rimarca la propria superiorità risultando ancora la monoposto da battere. 

A completare il podio alle spalle delle due Frecce d’Argento c’è la Red Bull di un ottimo Max Verstappen, che consegna la prima Top Three alla Honda dal ritorno in Formula Uno del motorista giapponese. 

Giù dal podio invece la Ferrari, che ha chiuso la corsa australiana al quarto e quinto posto rispettivamente con Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Una gara difficile per le Rosse (“Perché vado così piano?”, ha lamentato Vettel al proprio ingegnere) che hanno pagato distacchi abissali da Bottas.

La scelta di anticipare la sosta di Vettel (giro 15), dove ha montato le medie, non ha pagato con il quattro volte campione del mondo che poi ha dovuto lasciare strada a Verstappen con gomme più fresche. Strategia opposta per Leclerc, più lungo nel primo stint di gara e autore di un buon passo con la mescola dura che lo ha portato a chiudere la gara a soli 1”5 dall'altra SF90.

Completano la zona punti Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen, Stroll e Kvyat. Il nostro Antonio Giovinazzi ha chiuso 15°, mentre sono stati costretti al ritiro l'idolo di casa Daniel Ricciardo, Romain Grosjean e Carlos Sainz. 

Il prossimo appuntamento è in programma in notturna sulla pista di Sakhir, dove domenica 31 marzo si disputerà il Gran Premio del Bahrain.

0 commenti:

Posta un commento

Speciale

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia