F1, GP Australia: doppietta Mercedes, un sontuoso Bottas conquista la vittoria. Ferrari giù dal podio

(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Il Mondiale 2019 si è aperto nel segno di Valtteri Bottas. Il finlandese ha infatti conquistato la vittoria nella gara inaugurale della nuova stagione imponendosi all’Albert Park di Melbourne, sede del Gran Premio d’Australia. Bottas, praticamente perfetto per tutta la gara, ha costruito il suo successo in partenza quando ha avuto la meglio sulla Mercedes gemella di Lewis Hamilton scattato dalla pole. 

Sopravanzata la W10 gemella numero 44, il finlandese (autore anche del giro più veloce che da quest’anno frutta un punto, ndr) è scappato via imponendo un ritmo inavvicinabile per la concorrenza come dimostrano i 20”8 rifilati al compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi. Il primo weekend del 2019 va dunque in archivio con l’assoluto dominio della scuderia della Stella, che rimarca la propria superiorità risultando ancora la monoposto da battere. 

A completare il podio alle spalle delle due Frecce d’Argento c’è la Red Bull di un ottimo Max Verstappen, che consegna la prima Top Three alla Honda dal ritorno in Formula Uno del motorista giapponese. 

Giù dal podio invece la Ferrari, che ha chiuso la corsa australiana al quarto e quinto posto rispettivamente con Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Una gara difficile per le Rosse (“Perché vado così piano?”, ha lamentato Vettel al proprio ingegnere) che hanno pagato distacchi abissali da Bottas.

La scelta di anticipare la sosta di Vettel (giro 15), dove ha montato le medie, non ha pagato con il quattro volte campione del mondo che poi ha dovuto lasciare strada a Verstappen con gomme più fresche. Strategia opposta per Leclerc, più lungo nel primo stint di gara e autore di un buon passo con la mescola dura che lo ha portato a chiudere la gara a soli 1”5 dall'altra SF90.

Completano la zona punti Magnussen, Hulkenberg, Raikkonen, Stroll e Kvyat. Il nostro Antonio Giovinazzi ha chiuso 15°, mentre sono stati costretti al ritiro l'idolo di casa Daniel Ricciardo, Romain Grosjean e Carlos Sainz. 

Il prossimo appuntamento è in programma in notturna sulla pista di Sakhir, dove domenica 31 marzo si disputerà il Gran Premio del Bahrain.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto