F1, test Montmeló day 8: Ferrari chiude al top, Vettel precede Hamilton

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – La Ferrari chiude in testa l’ottava e ultima giornata di test pre-stagionali collettivi sulla pista del Montmeló. Dopo aver fatto segnare ieri il miglior crono con Charles Leclerc, quest’oggi la Rossa – sotto gli occhi del presidente John Elkann, presente ai box – è tornare a svettare nella classifica dei tempi con Sebastian Vettel. 

Il tedesco infatti ha realizzato il best lap in 1’16” 221 (giro record di questi test, ndr), poco prima della pausa pranzo, montando le gomme più tenere (C5). A causa di un problema elettrico, verificatosi sulla SF90 a metà pomeriggio, Vettel non ha potuto completare la simulazione di gara. Al netto di qualche problemino di gioventù riscontrato in questi giorni, la nuova Rossa è apparsa finora la monoposto più bilanciata e veloce in attesa chiaramente dei (reali) riscontri che si avranno tra due settimane all’Albert Park di Melbourne. 

Alle spalle di Vettel, a completare il podio dei tempi, figurano le Mercedes del campione del mondo in carica Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas. Dopo aver lavorato prettamente sulla distanza nei giorni scorsi, la scuderia della Stella è uscita finalmente allo scoperto dedicandosi anche alla prestazione assoluta come dimostrano i soli tre millesimi di differenza beccati da Hamilton nel confronto diretto con Vettel a partirà di gomma. Più distaccata la W10 di Bottas (1’16”561), che paga oltre tre decimi dalla SF90 numero 5. 

Classifica test day 8 (Credits: Formula 1)

Ad eccezione di Red Bull e Williams, tutti i team presenti oggi in pista hanno sfondato il muro delle 100 tornate: Ferrari (110), Mercedes (132), Renault (103), Toro Rosso (131) , McLaren (stacanovista di giornata con Sainz, autore di 134 giri. ndr), Haas (167), Alfa Romeo Racing (132), Racing Point (132). 

A causa di un problema alla trasmissione, che ha costretto i meccanici Red Bull alla sostituzione del cambio sulla RB15, Max Verstappen ha percorso solamente 29. Un guaio che ha condizionato non poco il lavoro della scuderia anglo-austriaca, dopo l’incidente avvenuto ieri con protagonista Pierre Gasly. 

Fanalino di coda della classifica la Williams, oggi in pista con Robert Kubica. Il polacco, autore del suo miglior tempo in 1’18”993 (1”2 più lento rispetto a Perez che lo precede in classifica), ha percorso totali. Al netto della prestazione sul giro secco, che non induce chiaramente all’ottimismo in vista dei primi probanti appuntamenti, alla scuderia britannica serviva macinare chilometri dopo il forfait delle prime due giornate di test. 

Archiviati i test non resta attendere domenica 17 marzo, quando scatterà il GP d’Australia. L’inizio ufficiale della nuova stagione è sempre più vicino…

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto