Fridays For Future, in migliaia in corteo a Bari

BARI - Sono diverse migliaia di persone, almeno 6mila secondo la questura, che partecipano al corteo appena partito da piazza Diaz a Bari per il Global Strike For Future degli studenti che oggi riempirà le piazza e le strade di tutto il mondo. 

Annunciato da mesi, oggi, 15 marzo 2019, il primo Sciopero mondiale per il Futuro, ad indirlo il movimento Fridays for Future. Il coordinamento barese, già all’attivo con numerosi sit in, scenderà in strada con un corteo a partire dalle 9,30am sino all’1pm. L’appuntamento è in piazza Diaz, l’arrivo in Piazza Libertà. 

In programma prevede anche attività ludiche e artistiche per i più piccoli (scuole elementari e medie) e interventi per i ragazzi e le ragazze più grandi, dibattiti circolari sulla tematica del cambiamento climatico al fine di sensibilizzare un senso critico attivo e ponderato. In fine un piccolo spettacolo realizzato da tre ragazzi del liceo Socrate di Bari, che concluderà la mattinata ma non i Fridays for future, i quali proseguiranno ogni venerdì a venire. 

Tante gli Istituti e Licei che domani rimarranno vuoti per protestare contro l’ingerenza dei potenti ai cambiamenti climatici, molte le associazioni che aderiscono come Wwf Levante Adriatico, Wwf Young Italy, Associazione di volontariato InConTra per i senza fissa dimora e famiglie indigenti, No Triv, ISDE, Lav, Lipu, Greenpeace, SISM, Zero Waste Puglia, Gaia – L’Altritalia Ambiente e ancora altre che stanno continuando a palesare la loro partecipazione sui canali di comunicazione del Fridays for Future barese. 

Sull'onda dei movimenti contro il cambiamento climatico lanciati da Greta Thunberg il #fridaysforfuture, dopo essersi diffusa per tutta l’Europa e non solo, mette radici anche in Puglia, il tutto per dar voce alle nuove generazioni che chiedono politiche ambientali più costruttive e lungimiranti. L’invito a partecipare è aperto ad ogni scuola, associazione, università, o singolo individuo che voglia unirsi alla manifestazione. 

"Gretas fight is our fight!" Con questo motto, vogliamo unirci alla lotta contro il cambiamento climatico lanciata da Greta Thunberg, formidabile e temeraria ragazza, che a soli 11 anni aveva già compreso l'importanza fondamentale di un impegno politico e sociale costante e attivo per la preservazione ambientale del nostro pianeta. Poche settimane fa, Greta ha parlato ai "grandi della terra" durante la Cop 24 in Polonia, senza paura di denunciare l'insufficienza delle politiche poste in campo fino ad oggi e lanciando un monito importante: non abbiamo più tempo! Dobbiamo agire in fretta, con razionalità e intelligenza a lungo raggio. La chiamata di Greta alla difesa della Terra non può restare inascoltata. Vogliamo attivarci unendoci al movimento "Fridays for future", che invita soprattutto i giovani a non restare inerti di fronte all'indifferenza verso questo tema e a chiedere a gran voce, subito, soluzioni politiche ecosostenibili. Ricordiamoci che la Terra non ha bisogno di noi; ma noi abbiamo bisogno di lei. 

Marianna Panzarino, prima a portare ed istituire il movimento FFF nel barese, scrive: “Siamo studenti e studentesse liceali, universitari/e, figli e figlie di una generazione cresciuta all’interno della crisi climatica globale. L'umanità sta attualmente causando la sesta estinzione di massa delle specie e il sistema climatico globale è sull'orlo di una crisi catastrofica. Gli effetti del cambiamento climatico toccano milioni di persone in tutto il mondo. Anche qui. Anche adesso.” 

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia