Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni: Bari-Santiago-Bari

(Pixabay)
di DONATO FORENZA - Presso il Centro Polifunzionale Studenti in Bari, si è recentemente svolto un seminario di studi sui temi afferenti “Bari-Santiago-Bari. Il viaggio, il pellegrinaggio, le relazioni”. L’evento è stato promosso dal Dipartimento di Lettere Lingue Arti ed è stato sviluppato nel   contesto interdisciplinare della convenzione internazionale di ricerca tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Università di Santiago de Compostela. La Puglia e la Galizia rappresentano due territori interconnessi con pellegrinaggi, tradizioni letterarie, leggende, modelli iconografici, tradizioni popolari e valenze gastronomiche. 

L’attenzione dei relatori è stata rivolta alle complesse dinamiche spazio-temporali Bari-Santiago e alla ricostruzione della ricerca scientifica compostellana, ai pericoli del viaggio, alla figura di San Giacomo e al suo culto, alla tradizione letteraria e teatrale, ai Cammini europei verso Compostella, ai riconoscimenti del Cammino di Santiago prima da parte del Consiglio d’Europa e poi dell’Unesco, alle relazioni artistiche tra la Puglia e la Galizia in particolare nel Medioevo e in Età moderna.
Hanno partecipato: Antonio Felice Uricchio (Rettore dell’Università di Bari), Stefano Bronzini (Direttore del Dipartimento di Lettere Lingue e arti. Italianistica e Culture Comparate). Hanno relazionato: - Paolo Caucci von Saucken (Centro Italiano di Studi Compostellani, Università di Perugia) Il cammino della ricerca scientifica compostellana negli ultimi cinquant’anni; - Giorgio Otranto (Università di Bari) Pericoli, patimenti e disavventure dei pellegrini in Occidente tra tarda antichità e medioevo;   -  Miguel Taín Guzmán (Università di Santiago de Compostela) Il Cammino di Santiago, Primo Itinerario Culturale Europeo (1987) e Patrimonio dell`Umanità (1993). Uno sguardo sull'Europa; - Manuel Antonio Castiñeiras Gonzáles (Università Autonoma di Barcellona) Compostela, Bari e Brindisi: il Romanico, lo Pseudo Turpino e le vie di pellegrinaggio; - Giacomo Annibaldis (Giornalista e Scrittore) Giacomo, quale?.

Nel pomeriggio sono stati relatori: -  Gino Satta (Università di Bari) Dal pellegrinaggio all'itinerario culturale: il cammino di Santiago e la produzione di un patrimonio europeo., - Ferdinando Mirizzi (Università della Basilicata) Verso San Giacomo di Compostella: l'esperienza del pellegrinaggio fra tradizione agiografica e letteraria locale e attualizzazione antropologica; -  Ines Ravasini (Università di Bari) La romera de Santiago di Tirso de Molina e Vélez de Guevara. Due commedie spagnole di tema giacobeo; - Pietro Sisto (Università di Bari)   ll "pellegrino" fra parola e immagine, fra tradizione e Modernità;  - Isabella Di Liddo (Università di Bari) L’Erasmus a Santiago e lo studio della scultura italiana in Galizia; - Rosanna Bianco (Università di Bari) La Puglia e il Camino de Santiago. 

La manifestazione che è pienamente riuscita, ha registrato un notevole afflusso di presenze e ha beneficiato del prezioso contributo di studiosi spagnoli e italiani. Nei lavori del convegno sono emersi notevoli risultati derivanti dalle ricerche effettuate su vari aspetti storici, antropologici, letterari, storico-artistici collegati al pellegrinaggio e al viaggio, in un peculiare territorio pugliese strategico per la presenza attrattiva degli importanti santuari (San Michele Arcangelo sul Gargano e San Nicola a Bari) e per i collegamenti con la Terrasanta, in particolare tra XI e XIII secolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto