Migranti: nave Mediterranea ferma a un miglio da Lampedusa

Si trova a ridosso dell'Isola di Lampedusa la nave 'Mare Jonio' di Mediterranea Saving Humans, con 49 migranti soccorsi ieri. È stato autorizzato un punto di fonda in considerazione delle condizioni meteo e di quelle dei migranti che secondo il capo missione Luca Casarini "sono provati. Non è stato autorizzato lo sbarco, abbiamo una bandiera italiana e lo chiediamo con forza".

Secondo quanto riferito da un giornalista di Repubblica, che si trova a bordo della nave di Mediterranea, inizialmente le Fiamme Gialle avrebbero vietato via radio l'ingresso nelle acque territoriali, anche sulla base di una direttiva del Viminale. Per il ministro dell'Interno Salvini, infatti, "i porti erano e rimangono chiusi".

Successivamente è sta autorizzato il punto di fonda. Per un migrante in particolare è punto di fonda in rada, al riparo del maltempi. E' stata chiesta l'evacuazione per sospetta polmonite. Tra i 49, ci sono 12 minori.

"Il porto è aperto, non ci sono cannoni puntati". Così all'agenzia Agi il sindaco di Lampedusa Totò Martello, che ricorda che sull'isola gli sbarchi non si sono mai fermati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto