Monopoli rende omaggio ai seminaristi del 1786

di GIO.CA - A circa 40 chilometri da Bari sorge la dinamica, operosa, vivace città di Monopoli: nata intorno ad un porto naturale, risulta dotata di una parte antica che si estende in prossimità dello scalo marino fra graziosi vicoli stretti ed angusti ed un raffinato nuovo abitato in continua espansione  a ridosso della ferrovia. Notevole centro commerciale per quanto riguarda l’edilizia, la cantieristica navale e le industrie manifatturiere (da non dimenticare che sotto la dominazione spagnola fu un notevole volano per l’esportazione dell’olio nel regno di Napoli), oggi è sede di quel piccolo grande capolavoro industriale che è la MER MEC, azienda di livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la diagnostica e  il segnalamento ferroviario.

Senza nessun volo pindarico  collego  questa moderna volitiva eccellenza alla pubblicazione di un  volume  straordinario e pregevole dal titolo  «Poesie latine, ed italiane recitate da giovani seminaristi nel Duomo della città di Monopoli nell’anno 1786. In lode del patrocinio della BB. Vergine della Madia  all’Illustriss. e reverendiss. Monsignor  Vescovo monopolitano  F. Raimondo Fusco dedicate sotto la scorta di D. Luigi Fino Professore delle Belle Lettere, e Maestro di quelle nel Seminario», frutto del lavoro paziente e certosino di una giovane professoressa, Gabriella Moretti,  che ha già regalato alla sua città ‘perle’ imperiture.  Per la serie : non basta avere voglia di sapere e amare la cultura, bisogna anche usarla e metterla a disposizione dei nostri simili.

Questo prezioso volume,  che è stato  pubblicato in una collana denominata «La Puglia nei Documenti» della Levante editori di Bari, peraltro,  diretta da un’altra professoressa, Irene Cavalli,  impegnata da anni a favore  della diffusione di quel sapere ‘conservativo’ che è il primo passo per imparare a vivere nel presente tutelando e rispettando il passato  che merita di essere tramandato, verrà presentato giovedì 21 marzo 2019 alle ore 18,00 presso il  Museo Diocesano di Monopoli.  L’importante evento è stato organizzato dalla diocesi di  Conversano Monopoli, in collaborazione  con la Società di Storia Patria per la Puglia, con Viaggiando nella Storia e il Polo Liceale di Monopoli ‘Licei G. Galilei-M. Curie’ nella persona del Dirigente professore  Martino Cazzorla,  promotore di tutta la vicenda, cui va il grande merito di aver stimolato l’interesse della Moretti.   Di tutti gli aspetti del volume parlerà il noto accademico di Letteratura Italiana dell’Università di Foggia Domenico Cofano - uno dei suoi ultimi lavori « Informa di messaggi. Dante e altri » (Edizioni del Rosone) è un libro da leggere - alla presenza del Vescovo sua Ecc.za Mons. Giuseppe Favale.

Saranno presenti, oltre il già citato prof. Cazzorla,  il Direttore dell’Archivio Unico Diocesano di Monopoli Don Vito Castiglione Minischetti  e Don Roberto Massaro,  Rettore del Seminario Vescovile di Conversano.

L’autrice del volume racconterà la genesi di questo  estenuante lavoro e le difficoltà incontrate e superate con pazienza, impegno, dedizione  e grande forza di volontà ( Per un grosso risultato finale necessitano: tante piccole volontà).

Si può concludere affermando che il 21 marzo  sarà scritta una nuova pagina di Storia, per continuare quella narrazione  del mondo che con  eventi, studi, e grande lavoro  ci ricorda che il passato ci ha lasciato un ‘prologo’, cui attingere sempre. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto