Via della seta, Di Maio: "Italia è arrivata prima". Salvini: "Libero mercato in Cina?"

ROMA - A Villa Madama le firme per il Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica Popolare Cinese sulla collaborazione nell’ambito della “Via della Seta Economica” e dell’“Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21° secolo”. La cerimonia è avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il vicepremier leghista, Matteo Salvini, fa però polemica con il M5S. Ed è nuova tensione con l'altro vicepremier Luigi Di Maio. "Non mi si dica che la Cina è un paese con il libero mercato": ha dichiarato il responsabile del Viminale al Forum di Confcommercio a Cernobbio, aggiungendo comunque di essere contento della visita del presidente cinese e dell'apertura dei mercati "a parità di condizioni".  

"Noi vogliamo essere assolutamente cauti quando c'è in ballo la sicurezza nazionale" ha precisato. Ma arriva la replica di Di Maio: "Salvini ha il diritto di parlare, io come ministro del Mise ho il dovere di fare i fatti e i fatti sono la firma di accordi per 2,5 miliardi".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto