'Accordo di Partenariato economico Giappone - Ue': convegno a Bari

BARI - ‘L’accordo di partenariato economico tra Giappone e Unione Europea. Opportunità per le imprese’ è il titolo del convegno che si terrà alla Camera di Commercio di Bari (corso Cavour, 2) domani martedì 16 aprile a partire dalle ore 10.30. Organizzato dalla Alpha Omega Servizi alle Imprese, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, l’incontro intende far luce sulle problematiche e le modalità applicative dell’accordo di partenariato tra l’UE e il Giappone (APE), attualizzandole alle esigenze delle aziende del Centro Sud e della Puglia in particolare. L’APE prevede, a seguito dell’abbattimento dei dazi doganali, la liberalizzazione di circa il 90% delle linee tariffarie e la eliminazione delle principali barriere non tariffarie, ostacoli di natura normativa, che impediscono alle nostre imprese, e in particolare alle PMI, di concorrere sul mercato giapponese, che è il terzo mercato a livello mondiale.

Il convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle opportunità, anche economiche, che le imprese pugliesi possono trarre esportando nel ‘Paese del Sol levante’ i loro prodotti e di fornire gli strumenti necessari per effettuare scelte strategiche orientate a cogliere le opportunità offerte dal mercato nipponico.

Il programma della giornata si aprirà con i saluti di Onofrio Saldarelli - Avvocato, amministratore unico della Alpha Omega Servizi alle Imprese. Seguiranno i saluti istituzionali di: Michele Geraci - Sottosegretario allo Sviluppo economico, Michele Emiliano - Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro - Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Loredana Capone - Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Alessandro Ambrosi - Presidente della Camera di Commercio di Bari, Gaetano Capodiferro - direttore Ufficio di Bari delle Agenzie delle Dogane e Monopoli. Alle 11.15 Stefano Nicoletti - Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, tratterà il tema ‘L’internazionalizzazione delle Imprese Italiane e l’accordo EPA tra Europa Giappone’. Seguiranno gli interventi su ‘Italia Giappone Europa: un nuovo scenario’ di Vittorio Terracciano - Vice segretario generale di Confimpresa Confederazione Italiana della PMI e dell’Artigianato e su ‘Le relazioni commerciali tra Italia e Giappone’ di: Umberto Donati - Direttore Fondazione Italia Giappone, Edith Petrucci - Segretario generale dell’Italy - Japan Business Group - Rappresentante ICE, Yohji Aoba - Vice Presidente Camera Commercio giapponese in Italia, Francesco Formiconi - Direttore EBC – Japan. L’ultimo intervento della sessione mattutina sarà quello firmato da Francesco Laera - Vice Direttore Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e focalizzato su ‘L’Accordo di partenariato economico tra Italia e Giappone’.

La sessione dedicata alle ’Opportunità e modalità di business e investimenti in Giappone’ aprirà alle ore 14 il programma pomeridiano. Affronteranno il tema: Kentaro Ide - Direttore di Jetro Milano; Fabio Notarangelo e Rosa Alfano - Rappresentanti Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Domenico Demarinis – Avvocato, docente all’Università degli Studi Internazionali di Roma, socio dello studio legale De Simone & Partners, Dario Fredella - Export Consultant con delega dell’Istituto Tutela Produttori Italiani Rappresentante Istituto di credito. Dalle ore 15 saranno presentate alcune significative ‘case history’. Seguiranno il dibattito e le conclusioni. Modererà Mariangela Pira - Giornalista Sky TG24. L’evento è patrocinato da: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, CCIGI, ITA, JETRO Milano, Confimpresa, EBC, Agenzia Dogane Monopoli. La partecipazione garantisce crediti formativi ai commercialisti e ai consulenti del lavoro. Segreteria organizzativa Meeting Planner per maggiori info: T. 080.9905360 – E: alphaomega.meeting-planner.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto