Addio allo scrittore barese Giorgio Saponaro


BARI - Si è spento lo scrittore barese Giorgio Saponaro. Aveva 85 anni. Saponaro ha scritto più di cento libri e dal 1967 ha collaborato con la rivista Nuovi Argomenti, fondata da Alberto Moravia e Alberto Carrocci e diretta da Dacia Maraini. Ha diretto la rivista Aleph e ha fondato e diretto per Schena editore la collana Pochepagine. Noto collezionista di libri, lascia una biblioteca sterminata, con oltre 10 mila volumi.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro esprime il cordoglio dell’intera comunità cittadina per la morte di Saponaro: “Con Giorgio Saponaro la nostra città perde uno degli scrittori più prolifici e acuti, che ha saputo raccontarla come nessun altro, con un approccio al tempo stesso crudo e composto, ironico e dolente, da testimone consapevole e disincantato della grande commedia umana.

Oggi piangiamo la scomparsa di un uomo di straordinaria cultura e di grande riservatezza, apprezzato dai più grandi intellettuali italiani per il suo stile narrativo sobrio e acuto.

Qualche tempo fa aveva espresso il desiderio di donare parte della sua ricchissima biblioteca alla nostra città: ci impegneremo per realizzare questo suo desiderio legando il suo nome a un luogo che custodisca la storia e l’identità di tutti i baresi. Ci stringiamo con affetto a quanti gli hanno voluto bene”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto