È il 10 il numero del Bif&st di Morricone

di FREDERIC PASCALI - Ormai ci siamo. Mancano poco più di due settimane a sabato 27 aprile e al debutto dell’edizione di quest’anno del Bari International Film Festival. La creatura di Felice Laudadio, direttore artistico della manifestazione, taglia il traguardo dei 10 anni concentrandosi su quello che è stato, da Monicelli a Bertolucci è impressionante il numero e la fama degli artisti intervenuti, a quello che sarà con la dedica principale riservata al Maestro Ennio Morricone.

Il novantenne grande musicista nella serata inaugurale del teatro Petruzzelli riceverà il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” alla presenza di tre premi Oscar: Nicola Piovani, Gianni Quaranta e Giuseppe Tornatore. Sarà questo l’incipit di una retrospettiva composta di 42 fra gli oltre 520 film musicati da Morricone nella sua lunga carriera. 

Tra i titoli presenti non mancano i super classici, come “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone. “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, e qualcuno meno noto come “L’istruttoria è chiusa: dimentichi” di Damiano Damiani. 

Altre dediche sono previste per l’indimenticato Bernardo Bertolucci, con la memoria che va a ritroso alla standing ovation tributatagli l’anno scorso dal pubblico del Petruzzelli, e a Bruno Ganz, il grande attore svizzero scomparso recentemente. Di quest’ultimo, icona di Wim Wenders ne “Il cielo sopra Berlino”, verrà proiettato, tra l’altro, l’ultima  interpretazione in “The Witness”, film collocato nelle sezioni serali delle “Anteprime Internazionali”.

Il resto del programma, illustrato ieri da Felice Laudadio nella conferenza stampa di presentazione tenutasi presso il Teatro Margherita, si attesta più o meno sui canoni consueti con rilievo per i titoli della sezione “Panorama Internazionale”, da tenere d’occhio “The Hummingbird Project” di kim Nguyen e “The Waiter” di Steve Krikris, e la novità della sezione “Nuovo Cinema Italiano” che presenta, in anteprima assoluta, cinque pellicole di recentissima produzione.

Detto della presenza della rassegna “Tortura Diritto Cinema”, volta a sensibilizzare e a discutere su di un modus operandi esistente in gran parte della Terra, e di alcuni film italiani in Anteprima Mondiale, molto atteso “Non sono un assassino” di Andrea Zaccariello,non resta che attendere la mattina del 27 e la proiezione de “La migliore offerta” di Giusppe Tornatore, primo atto ufficiale del Bif&st 2019.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia